claudio
   Anno XI 
Domenica 11 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Aprile 2022

Visite: 558

La solidarietà si impara a scuola disegnando. Cartoon School è progetto didattico in collaborazione con Avis che quest'anno torna ad Altopascio per il quarto anno. Un'intera settimana per guidare studenti tra gli 8 e i 16 anni alla scoperta della solidarietà, dell'importanza della donazione di sangue, del rispetto e dell'inclusione, utilizzando un linguaggio particolarmente caro ai ragazzi come quello del cinema d'animazione.

L'iniziativa è stata presentata alle classi 1° B e 1° E della scuola media di Altopascio dall'assessore comunale alla pubblica istruzione, Valentina Bernardini, dal consigliere comunale, Nicola Calandriello, dal consigliere di Avis Toscana, Luciano Franchi, dalla presidente di Avis Altopascio, Ilenia Vettori, e da Erika Todisco, membro di Avis Livorno che ha portato la toccante esperienza di sua figlia, guarita dalla leucemia grazie anche all'intenso lavoro dell'associazione. Presente anche Dario Salti, dirigente dell'Istituto Comprensivo di Altopascio.

"La solidarietà - commenta l'assessore Bernardini - è un argomento così importante e necessario che dobbiamo cogliere ogni occasione possibile per parlarne. La donazione di sangue testimonia l'importanza di essere l'uno al servizio dell'altro, senza sconti e indugi: un gesto di amore assoluto. Ringrazio Avis per aver voluto riproporre l'esperienza di Cartoon School: uno strumento così semplice e immediato capace di comunicare profondamente con gli studenti delle nostre scuole". 

"Torna Cartoon School - aggiunge la presidente Vettori - che rappresenta una grande prova di aggregazione, di crescita, di formazione e di vita per tutti. Ringrazio Erika Todisco per aver portato la sua testimonianza a noi e ai nostri ragazzi: la sua esperienza e quella della sua bambina ci hanno fatto riflettere proprio sulla necessità di mettersi a disposizione. La piccola Ginevra, colpita a 3 anni da una forma acuta di leucemia linfoblastica, è guarita proprio grazie alle trasfusioni di sangue. Per questo, di nuovo, grazie a tutti".

Questo nuovo percorso di Cartoon School, promosso dall'associazione Koete, dall'Istituto Comprensivo di Altopascio e da Avis Altopascio, con il patrocinio del Comune di Altopascio, vedrà dal 2 al 6 maggio, gli studenti e le studentesse impegnati nella realizzazione di un vero e proprio cartone animato: dalla sceneggiatura allo story board, dall'animazione agli effetti sonori, fino al doppiaggio e alla colonna sonora. La storia che i ragazzi e le ragazze racconteranno sarà frutto di un'analisi sul senso profondo della solidarietà attraverso il mezzo universale e giocoso dell'animazione. Il messaggio da lanciare sarà appunto quello che donare è meraviglioso ed esistono infiniti modi per farlo.

Il progetto, inoltre, si rivolge anche agli studenti con disturbi dell'apprendimento, riuscendo a coinvolgere tutta la classe in un'attività collettiva e corale.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

Spazio disponibilie

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a…

Spazio disponibilie

Diego Carnini consigliere comunale di Fratelli d'Italia: Mi dispiace per la breve presenza del sindaco all'aperitivo che avevo…

Il 24 e 25 maggio l'arte torna protagonista nel centro storico di Altopascio con la seconda edizione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie