claudio
   Anno XI 
Lunedì 26 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
12 Giugno 2021

Visite: 75

Dopo la notizia del clamoroso stop al bilancio di previsione del comune di Altopascio dal collegio dei revisori dei conti si valutano le conseguenze, che sono veramente problematiche per il futuro del comune sia per la funzionalità dell'ente che per i servizi erogati nel breve e nel medio periodo.

Come primo atto, Maurizio Marchetti, Francesco Fagni, Fabio Orlandi e Simone Marconi interesseranno della questione il prefetto di Lucca. Con lui c'era già stata una interlocuzione nelle ultime settimane, quando segnali negativi provenienti dal settore finanziario del comune avevano fatto temere il peggio, come in effetti ha dimostrato la decisione del collegio dei revisori, una bocciatura senza precedenti da parte di un organismo che è appunto deputato al controllo dell'andamento finanziario dell'ente comunale. Al Prefetto i consiglieri chiederanno una verifica approfondita e l'adozione di tutti quei provvedimenti che evitino di precipitare ancora più in basso.

"In effetti – confermano Marchetti, Fagni, Orlandi e Marconi- leggere che i revisori dei conti definiscono in un documento ufficiale come il parere preventivo al bilancio che siamo di fronte, testuali parole, a una ' situazione, ormai prolungata, di inefficienza organizzativa e funzionale dell'Ufficio Ragioneria che più ha originato errori, inadempienze e inaffidabilità documentale'. 

Dunque ora è certificato quello che diciamo da sempre : siamo di fronte a una maggioranza e a una giunta incapace e inaffidabile, quanto di peggio si possa trovare in giro. Che dire poi di come si è arrivati a formulare questo documento bocciato? L'assessore Remaschi ha avuto la brillante idea di farlo confezionare fuori, da una azienda privata, la Centro Studi Enti Locali, per la modica cifra di 39mila euro, sostenendo che c'era bisogno di un tagliando, come le autovetture. Il risultato è chiaro : l'amministrazione comunale non ha passato la revisione e il veicolo comunale resta fermo. Una pessima scelta costata cara ai cittadini altopascesi.

Di questo noi siamo preoccupati perché il bilancio, sulla base di questi presupposti, porta conseguenze negative per i cittadini e per la funzionalità dell'ente, perché ora, senza bilancio, si possono pagare stipendi, bollette e poco altro. Tutto questo condizionerà, ad esempio, la sicurezza . Già  la polizia municipale è sotto organico, arrivano le ferie estive e nessuno potrà essere assunto, nemmeno temporaneamente. Un disastro assoluto". 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 maggio, alle ore 17, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della via omonima, presentazione del libro di Marina Giannarini, Bada alla Badante, Francesconi editore, Lucca 2023

Si è svolta stamani (24 maggio) al campo Moreno Martini di via delle Tagliate la festa finale del progetto…

Spazio disponibilie

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie