claudio
   Anno XI 
Lunedì 11 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
altopascio
07 Febbraio 2023

Visite: 502

Sarà presto presentata una mozione ufficiale da parte dei consiglieri di opposizione Valerio Biagini, Maurizio Marchetti, Francesco Fagni, Simone Marconi, Fabio Orlandi e Luca Bianchi riguardante la situazione inaccettabile dello stabile abbandonato in via Torino.

Stiamo ricevendo continue segnalazioni da parte dei residenti in via Torino e nelle vie limitrofe sullo stabile abbandonato e oggetto, ormai da anni, di occupazione abusiva. Una situazione che sta andando a peggiorare con il passare del tempo e che è diventata inaccettabile”. Esordiscono così i consiglieri che hanno raccolto le giuste lamentele dei cittadini costretti a convivere con la paura.

Dai racconti che abbiamo sentito, ma anche da quanto abbiamo appreso nel corso degli anni sui giornali, lo stabile - proseguono i consiglieri - è oggetto di occupazione abusiva e a nulla sono serviti gli interventi, che risalgono ormai a molto tempo fa, delle forze dell’ordine che avevano allontanato alcuni occupanti salvo poi vederli ritornare indisturbati”.

Ad allarmare i residenti delle abitazioni vicine sono i continui movimenti di persone, che danno da pensare che all’interno non solo vivano molti di loro, ma anche che quello stabile sia scenario di eventuali atti criminosi.

Le condizioni della costruzione non sono in nessun modo adatte a viverci e chi la occupa mette in pericolo se stesso ma anche chi abita vicino”, i consiglieri fanno riferimento ai due incendi che negli anni scorsi hanno interessato il cantiere, uno all’esterno ed uno all’interno, quest’ultimo con l’intervento non solo dei Vigili del Fuoco che hanno rinvenuto numerose bombole di gas, ma anche dei sanitari che hanno soccorso alcuni giovani immigrati che dormivano in quelle fredde stanze.

E’ una situazione che ci sentiamo di definire intollerabile per i nostri concittadini ma anche per gli occupanti che avrebbero sicuramente bisogno di aiuto per trovare una sistemazione adeguata - proseguono dall’opposizione -, ma fino ad ora non sembra che l’Amministrazione Comunale sia interessata a salvaguardare né gli uni né gli altri”. Le testimonianze che sono state raccolte dai consiglieri, infatti, hanno dimostrato che nulla sia stato fatto di veramente concreto per ripristinare la legalità e bonificare il luogo.

Il comune deve mettere in atto tutte le azioni per evitare che questo utilizzo abusivo possa continuare. Chiediamo pertanto ufficialmente all’amministrazione comunale di Altopascio di risolvere una volta per tutte la questione”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presso il centro storico della città di Lucca, dal 10 al 19 settembre, nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo…

Real Collegio Estate si prepara a un nuovo appuntamento, tutto dedicato alla musica e alla poesia di Fabrizio…

Spazio disponibilie

"Abbiamo letto con un certo stupore i comunicati pubblicati in questi giorni dalla sinistra cittadina sul futuro del…

Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Spazio disponibilie

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Si conobbero nel gennaio del 1981, quando Patrizia Valduga era una giovane poeta agli esordi e Giovanni Raboni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie