claudio
   Anno XI 
Domenica 18 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
altopascio
08 Novembre 2022

Visite: 369

Scuola primaria di Badia Pozzeveri: la nuova gara di appalto è più vicina. Dopo rallentamenti e stop, dovuti anche all'aumento dei prezzi che hanno imposto di rivedere tutto il capitolato, l'amministrazione comunale di Altopascio ha approvato in giunta i nuovi elaborati tecnici ed economici del progetto esecutivo, stanziando - a copertura degli aumenti - ulteriori 650mila euro. Le nuove risorse, provenienti integralmente dal bilancio comunale, portano il costo complessivo dell'opera a 2.8 milioni di euro.

«Riusciamo a segnare un punto di ripartenza per il progetto della nuova scuola primaria - commentano il sindaco Sara D'Ambrosio e l'assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromei -. Stiamo lavorando moltissimo, a più livelli, per poter uscire con la nuova gara di appalto tra dicembre e gennaio. L'atto che abbiamo approvato sancisce il costo aggiornato dell'intera opera ed è propedeutico proprio alla stesura del nuovo bando di gara. L'aumento dei costi delle materie prime colpisce anche il settore dei lavori pubblici: stiamo cercando di rispondere agli aumenti stanziando ulteriori risorse, derivanti direttamente dal bilancio comunale, perché realizzare queste opere significa dare al territorio e ai cittadini maggiori opportunità di crescita».

«L'obiettivo è dotare Badia Pozzeveri e Altopascio in generale di strutture scolastiche moderne e all'avanguardia - continuano - integrate con il contesto circostante e capaci di generare nuove possibilità di aggregazione, di formazione, di studio. Con gli uffici passeremo nelle prossime settimane a studiare la formula migliore per il bando di gara, mentre a breve saremo pronti con l'aggiudicazione dei lavori della scuola media, altra opera strategica per il nostro paese».

LA NUOVA SCUOLA PRIMARIA DI BADIA POZZEVERI. La nuova scuola sarà composta da macro classi da 70 metri quadrati l'una dove si potranno svolgere attività didattiche diverse. Al centro, uno spazio comune e di connessione tra i vari ambienti, grande, polifunzionale e flessibile, mentre il patio interno favorirà l'illuminazione naturale e sarà utilizzato per orti didattici. Il porticato esterno, invece, consentirà di far filtrare la luce. L'intera scuola sarà dotata di un controsoffitto fonoassorbente. Previsto anche uno spazio per l'attività motoria e un'ampia area verde.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie