claudio
   Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
02 Maggio 2020

Visite: 71

Dare la possibilità di aprire in tempi brevi attraverso procedure semplificate 'Temporary Shop' per le attività produttive del territorio, in particolare quelle del settore manifatturiero e artigianale, che a causa dell'emergenza sanitaria si trovano ad avere importanti giacenze di merce da smaltire anche a causa del blocco degli ordini internazionali.  I punti di vendita temporanea potranno essere aperti sia nei locali di produzione che in spazi adiacenti presentando una semplice Scia. Questa una delle nuove misure varate dall'amministrazione Menesini per sostenere  il tessuto produttivo locale anche in seguito a quanto emerso dal tavolo sul calzaturiero tenutosi nei giorni scorsi.


Le altre misure di semplificazione e  sostegno per le imprese in vista della prossima riapertura delle attività sono la concessione del suolo pubblico gratis, in particolare per ristoranti, pizzerie e bar, per consentire il rispetto delle distanze di sicurezza e la semplificazione delle procedure per l'ampliamento delle attività di somministrazione in area esterna, sia pubblica che privata, in modo da poter agevolare l’ampliamento delle superfici di somministrazione senza costi per le imprese e senza richiedere alcun standard aggiuntivo come servizi igienici e parcheggi.
Per quanto riguarda i mercati  che riapriranno lunedì 18 maggio, in contemporanea con le attività commerciali, si prevede di mettere in campo tutte le misure di sicurezza per il rispetto delle distanze senza penalizzare gli operatori, creando appositi corridoi, e prendendo in considerazione la possibilità di ampliare le aree di mercato.  

Previste inoltre misure di sostegno e valorizzazione dei mercati di filiera corta e dei negozi di vicinato. Per sostenere il settore agricolo  si intende potenziare i mercati di filiera corta favorendo la creazione di reti di produzione in sinergia con il sistema commerciale e ristorativo locale e la distribuzione di prodotti agricoli anche con modalità innovative, oltre che realizzando  specifiche campagne di promozione.
Allo studio, infine, specifiche misure di sostegno  che possano incentivare   l‘apertura di esercizi di vicinato nei paesi sprovvisti, soprattutto quelli collinari, e agevolare il mantenimento di quelli esistenti.

“In vista della prossima riapertura di molte attività con queste misure vogliamo supportare concretamente la ripresa economica delle imprese produttive, agricole, artigianali, industriali e commerciali del nostro territorio – afferma l'assessore al commercio Serena Frediani -  anche in base alle esigenze che sono emerse dai tavoli tenutosi con i vari settori e le associazioni di categoria. Si tratta di un ulteriore tassello dei diversi provvedimenti che stiamo mettendo in campo per sostenere l'economia  locale in questa difficile fase. Procediamo quindi con la massima semplificazione e la velocizzazione di tutte le procedure burocratiche utili ad aiutare le imprese,  come quelle per l'apertura di temporary shop e per ampliare le attività di somministrazione all'esterno. Accanto a questo intendiamo sostenere i mercati predisponendo  tutte le misure di sicurezza per il rispetto delle distanze con la possibilità di eventuali  ampliamenti delle aree mercatali  e valorizzare i mercati di filiera corta e i negozi di vicinato per l'importante ruolo che svolgono. Siamo pronti a promuovere ulteriori misure di sostegno sulla base delle nuove esigenze che potranno eventualmente emergere”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie