claudio
   Anno XI 
Giovedì 22 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
07 Ottobre 2024

Visite: 1135

Ieri sera, sulla trasmissione Linea Diretta si è parlato del comune di Capannori: “Ma non era per raccontare al mondo che il comune supererà il 101 per cento di raccolta differenziata, né tantomeno per lodare i nostri amministratori per quanto sono stati bravi a salvaguardare l'ambiente - esordisce con amarezza Liano Picchi - Abbiamo scoperto, grazie alle analisi effettuate dall'associazione Greenpeace, che le nostre acque sono inquinate dai pericolosissimi PFAS. E l'ARPAT, l'USL dove erano fino ad ora? Perché non ci hanno mai detto niente? Menesini e Del Chiaro, rispettivamente sindaco per 10 anni e assessore all'ambiente da oltre cinque, sapevano qualcosa?

Già alcuni anni fa uno studio multidisciplinare rese noto che il paese di Paganico aveva il primato tra tutte le frazioni del comune di ricoveri per patologie gravi legate all'inquinamento: in quell’occasione, fu firmata una petizione da parte di centinaia di cittadini per richiedere un’indagine epidemiologica e l'allacciamento al pubblico acquedotto.

Era il minimo che un sindaco, in quanto prima autorità sanitaria, avrebbe avuto il dovere di fare. Ma niente. Paganico, che dà l'acqua a tutto il comune, è scandalosamente rimasto tra i pochissimi paesi non allacciati - denuncia ancora Picchi - Certo è più comodo andare a votare i bilanci con utili milionari di Acque spa che impegnarsi a pretendere il minimo dei doveri nel 2024, fornire acqua controllata. E se ora dovessimo tardivamente scoprire che i nostri pozzi artesiani, molto superficiali e poco protetti da un terreno pieno di voragini, sono inquinati da questi pericolosissimi elementi?”

Decisamente triste dover registrare che coloro che avrebbero avuto il compito di tutelare la nostra salute hanno fatto ben poco - termina la nota - Siamo stanchi di sentire incantatori di serpenti che cercano di addormentarci vantandosi di essere i più bravi del mondo nella raccolta differenziata, mentre tutt'intorno tra miasmi e fumane l'ambiente inesorabilmente degrada”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dal 22 al 29 maggio, presso il Caffè Santa Zita di Lucca, saranno esposte al pubblico le opere…

Sabato prossimo Sinistra Italiana riunisce iscritti e simpatizzanti a Capannori, in provincia di Lucca "Ai Diavoletti - Camigliano", nell'ambito della…

Spazio disponibilie

Un confronto tra studiosi, avvocati e universitari sul futuro della democrazia e il significato del referendum: questo il cuore dell

Venerdì 23 maggio alle 21.00 nella chiesa di San Francesco, Giuseppe Lavenia insieme a Roberta Bruzzone terranno un incontro aperto…

Spazio disponibilie

“Mi chiamo Lara. Io e mio fratello vorremmo, se possibile, poter esprimere pubblicamente la nostra gratitudine verso il…

Martedì (27 maggio) alle 17, nella sala consiliare del municipio di Porcari, si terrà un incontro informativo rivolto…

Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta: LA TRIBU’ DEL CALCIOFuori orario presenta 4 notti…

Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria "La storia…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata…

Il Caffè “Santa Zita” ospiterà la presentazione del libro “Alla Vita” di Alejandra e Loreta Siderman, che si…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie