claudio
   Anno XI 
Giovedì 15 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
04 Aprile 2020

Visite: 91

In questo periodo di sospensione delle lezioni in aula a causa dell'emergenza sanitaria 50&Più Università di Lucca, con la quale il Comune di Capannori da tre anni collabora proficuamente per la realizzazione di corsi sul proprio territorio dedicati ai meno giovani, ha attivato l'attività didattica a distanza. Attività rivolta non solo ai propri iscritti, ma aperta anche a tutti coloro che sono interessati.

“L'università 50&Più svolge un' importante attività culturale sul nostro territorio con la realizzazione di vari corsi rivolti ai cittadini meno giovani – afferma l'assessore alla cultura, Francesco Cecchetti -. Dare la possibilità ai propri iscritti di continuare a seguire le lezioni a distanza e consentire a tutti di accedere ai materiali didattici è una bella iniziativa, non solo perché consente di non interrompere l'attività didattica, ma anche perchè va a favore di tutta la comunità”.

“Abbiamo deciso di avviare la didattica a distanza per consentire ai nostri iscritti di continuare a seguire le lezioni – spiega Rosa Conte, coordinatrice di 50&Piu' Università di Lucca-. In un un momento in cui tutti dobbiamo restare restare a casa la cultura può essere davvero una buona compagnia. Per questo abbiamo dato la possibilità di accedere ai nostri materiali didattici ancheai non iscritti sia attraverso il nostro sito internet che il canale You Tube. Ringrazio i docenti per l'impegno con cui stanno portando avanti questa nuova modalità di insegnamento che sta trovando apprezzamento da parte di coloro che ne usufruiscono”.

Le insegnanti di lingua straniera stanno inviando materiale audio e di lettura utilizzando Whatsapp, il programma Zoom e Skype a piccoli gruppi e canali You Tube ed utilizzano anche le proprie caselle di posta per dialogare in lingua, anche giornalmente, con gli allievi. Per quanto riguarda il corso Balli di Gruppo la docente invia periodicamente attraverso whatsapp video con i passi dei balli studiati ed un video è disponibile anche su You Tube. Inoltre il docente di letteratura due volte a settimana (martedì e venerdì) alle 15.30 utilizza il canale di Radio 2000 per proporre letture tratte da libri di scrittori lucchesi. La trasmissione si chiama “L'Anfiteatro dei libri:Letture ai tempi del Corinavirus”. Prosegue a distanza anche il corso Informatica e Nuove Tecnologie con l'invio da parte della docente di video di approfondimento dei contenuti spiegati in aula. Anche questo è disponibile online per tutti.Infine il docente di storia dell'arte ha prodotto un video girato nel centro della città di Lucca, mentre la docente di Bioginnastica invia agli scritti alcune schede con le istruzioni scritte. Chi è interessato a visionare materiali può visitare la sezione documenti del sito www.50epiu-unilucca.it. o andare su You Tube (https://www.youtube.com/channel/UCkGjF0y_xem4IcRFhd5ct5A).

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie