claudio
   Anno XI 
Mercoledì 21 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
altopascio
19 Dicembre 2022

Visite: 288

Quando gli anziani fanno domande, succede che un teatro si riempia di giovani e giovanissimi, intenti a far dialogare insieme generazioni diverse e per certi versi lontane.

È quello che è successo stamani al Teatro comunale "G.Puccini" con Avis Altopascio, Centro diurno L'Aquilone, il Comune di Altopascio e tanti studenti dell'istituto comprensivo altopascese. La mattinata è stata presentata dalla presidente di Avis Altopascio, Ilenia Vettori, dal delegato, Nicola Calandriello, e dagli assessori, Valentina Bernardini e Alessio Minicozzi.

Al centro della scena il video realizzato da Avis che ha portato i giovani volontari all'interno del Centro diurno, dove gli anziani presenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i ragazzi e porre loro domande: sul percorso di vita e di studi, sulle scelte da fare, sulle uscite serali, sulle prospettive rispetto a lavoro, famiglia, amici, sentimenti e amori. Mondi diversi, segnati da oltre 70 anni di distanza anagrafica:  i ricordi della guerra che si mescolano con quelli delle scelte ostinate di chi, donna, non ha mai voluto rinunciare al lavoro e chi, invece, la prospettiva lavorativa non l'ha mai conosciuta. E poi ancora gli usi e i costumi che cambiano, la scuola, i rapporti con con i coetanei e con la famiglia. Un dialogo a tutto tondo, tra risate, lacrime, riflessioni e voglia di ascoltare.

Una mattinata che ha visto dunque protagoniste due generazioni in un dialogo ricco di spunti, di scoperte e nuove conoscenze. L'obiettivo è stato proprio quello di assicurare una relazione tra le generazioni per offrire un arricchimento, emotivo e culturale, reciproco, attraverso le esperienze e le storie di tutti: questo è il lavoro di Avis, dell'Istituto comprensivo e anche degli operatori del Centro diurno L'Aquilone di via Marconi, vera eccellenza di umanità e socialità.

Gli organizzatori ringraziano NT Food per la merenda offerta a tutti i partecipanti.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Mi chiamo Lara. Io e mio fratello vorremmo, se possibile, poter esprimere pubblicamente la nostra gratitudine verso il…

Martedì (27 maggio) alle 17, nella sala consiliare del municipio di Porcari, si terrà un incontro informativo rivolto…

Spazio disponibilie

Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta: LA TRIBU’ DEL CALCIOFuori orario presenta 4 notti…

Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria "La storia…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata…

Il Caffè “Santa Zita” ospiterà la presentazione del libro “Alla Vita” di Alejandra e Loreta Siderman, che si…

Spazio disponibilie

"Paradiso perduto. Viaggio in un mondo da salvare. I bambini potranno riuscirci!": iniziano sabato 24 maggio 2025…

Dopo l'annuncio dei licenziamenti alla Valmet, i lavoratori hanno deciso per domani 20 maggio di manifestare lungo il percorso del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie