claudio
   Anno XI 
Domenica 11 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
26 Aprile 2022

Visite: 621

La gestione dell'assegnazione del reddito di cittadinanza si fa sempre più onerosa per i contribuenti. E' questo che sostiene Paolo Rontani, ex consigliere comunale Udc, che mette soitto osservazione le procedure e conseguentemente Anche le spese, che l'ente comunale intende sostenere per la gestione del cointributo statate ì, soprattutto ricolto alle persone immigrate.

 

"Da un po' di tempo, il comune di Capannori  sembra diventato una specie di palestra – scrive Rointani - dove il personale si allena, ben pagato, salvo poi andarsene a star meglio, magari anche in Regione.Non mi sarei aspettato, però, di leggere, sull'albo pretorio on line capannorese, di un complicatissimo appalto di Servizio, che a me appare quasi...un appalto di personale. Cerco di chiarire. Con una determina del dicembre 2021, è stato approvato l'atto "per l'affidamento del servizio di psicologia, con mediazione linguistico-culturale, a rafforzamento del servizio sociale professionale per la presa in carico dei beneficiari Reddito di Cittadinanza del Comune di Capannori, Ente capofila per l'attuazione del Reddito di Cittadinanza dell'ambito territoriale Piana di Lucca..."Al suo interno, viene spiegato come il Comune di Capannori sia destinatario del finanziamento " Quota Servizi Fondo Povertà 2020", erogato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e come parte di queste risorse siano utilizzabili per integrare detto servizio, anche presso le sedi dei comuni dell'Ambito allargato (7 con Capannori)"

 

"Viene poi aggiunto che, non essendo l'Amministrazione in grado di gestire direttamente le relative attività progettuali – prosegue l'ex consiglie comunale nella sua relazione - occorre procedere all'affidamento esterno tramite appalto di servizi Sociali, da aggiudicarsi in base all'offerta economicamente più vantaggiosa. Tale appalto avrà durata di due anni con eventuale proroga tecnica di sei mesi e con opzione di rinnovo contrattuale a stesso soggetto per altri 24 mesi, in caso pervengano ulteriori finanziamenti ministeriali analoghi. Nell'insieme dunque, il valore massimo dell'Appalto viene stimato in oltre 450 mila euro oltre IVA (mentre l'importo su cui presentare offerta in ribasso è di oltre 200 euro oltre IVA). Sulla cifra maggiore verrà calcolata anche una percentuale, da liquidarsi come incentivo al personale che contribuirà tecnicamente al buon esito della procedura. Con ulteriore determina del marzo 2022, sono stati approvati i documenti di gara e fatte delle modifiche al Capitolato Speciale, tra cui la specifica di un subappalto per non oltre la metà del contratto. Certo è che questo servizio consisterà nel "progettare, attivare, monitorare percorsi personalizzati" rivolti a soggetti, anche di origine straniera, definiti in condizioni di fragilità e vulnerabilità, beneficiari di reddito di cittadinanza"

 

"Ciò sarà in carico alla figura dello psicologo, il quale provvederà con colloqui, rivolti anche a minori e anziani dei nuclei beneficiari – va avanti Rontani - mentre il mediatore dovrà occuparsi dei problemi linguistici e culturali dei medesimi. Il Bando di Gara prevede, quale scadenza per le offerte il 20 Aprile, con apertura delle buste addirittura il giorno dopo. Quando il Capitolato Speciale già mi dice che, per contratto nazionale, il costo del personale necessario per 2 anni è di circa 156 euro per lo psicologo e di 24 euro per il mediatore, per un totale di oltre 180, cui va aggiunto un 6% di spese di gestione e un 4% per gli utili d'impresa, per arrivare all'importo base di gara dei 200.400 euro, offerta da abbassarsi per vincere, il margine per garantire la copertura economica di ulteriori attività progettuali proponibili resta pochino".

 

"Quando poi, tra gli allegati della determina del marzo scorso – chiude Rontani - troviamo pure l'elenco del personale da riassorbire perché precedentemente si occupava di queste funzioni, formato da diue psicologi  (entrambi scelti con incarico professionale e dunque a tempo determinato) e da un mediatore  a tempo indeterminato, come posso non temere che qui si cerchi solo un Ente Sociale da cui far assumere e stipendiare questo personale? Fatti di cronaca e cifre dimostrano i tanti abusi  spesso attuati per ottenere il Reddito di Cittadinanza. Come si può – chiosa l'ex consigliere comunale -  in un momento storico delicatissimo, con una guerra alle porte di casa, con tante famiglie ed imprese cariche di tributi, bollette, costi energetici insostenibili, spendere tanti soldi, provenienti in buona parte dal "Fondo Povertà" dello Stato, per pagarci...i colloqui degli psicologi con chi è definito fragile, benché abbia comunque ottenuto il suo bel  Reddito di Cittadinanza?"

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a…

Diego Carnini consigliere comunale di Fratelli d'Italia: Mi dispiace per la breve presenza del sindaco all'aperitivo che avevo…

Il 24 e 25 maggio l'arte torna protagonista nel centro storico di Altopascio con la seconda edizione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie