claudio
   Anno XI 
Lunedì 19 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
altopascio
18 Novembre 2022

Visite: 434

Ad Altopascio si va diritti alle storie con la settimana nazionale Nati per Leggere, che fino al 27 novembre proporrà numerose occasioni di lettura e condivisione per i piccoli e le loro famiglie, pensate dall'amministrazione comunale  insieme a Biblioteca "A. Carrara", assessorato alle politiche turistico-culturali, assessorato al welfare e pubblica istruzione, associazione Alchèmia e gruppo volontari Nati per leggere. 

"Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa - spiegano gli assessori Alessio Minicozzi e Valentina Bernardini -. Grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo. Le storie diventano infatti quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini". 

Si parte domenica 20 novembre, alla Riserva Naturale del Lago Sibolla, grazie alla collaborazione con l'associazione Natura di Mezzo, con letture a tema alberi, natura, ambiente: dalle 10 alle 11 per i bambini/e da 3 a 6 anni; dalle 11 alle 12 per i bambini/e da 2 a 3. 

Il secondo appuntamento sarà lunedì 21 novembre, al Nido domiciliare "Le Ciliegine" (Marginone), con "Storie Piccine": alle 15.45 per i bambini/e da 12 a 36 mesi. Giovedì 24 novembre, i volontari di Nati per Leggere accoglieranno i bambini dai 12 ai 36 mesi al Nido  comunale "Primo Volo" di Spianate, con l'appuntamento "Parole e coccole". L'ultimo doppio incontro sarà alla Biblioteca Comunale "A. Carrara" (piazza Vittorio Emanuele – Altopascio): sabato 26 novembre, dalle 10 alle 11, le letture saranno dedicate ai bambini/e 0-18 mesi e dalle 11 alle 12 per la fascia 18 mesi-3 anni.

Tutte le iniziative saranno gratuite, su prenotazione.

Per iscrizioni inviare e.mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il nome, cognome, data di nascita del bambino/a e un recapito telefonico

La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. È stato scelto questo periodo per la ricorrenza della Gionata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 20 novembre.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 19 maggio alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Lucca (in via Beccheria), Emanuele Vietina, direttore di…

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Spazio disponibilie

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

Spazio disponibilie

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie