claudio
   Anno XI 
Martedì 12 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
23 Novembre 2023

Visite: 296

Sono terminati i lavori per il ripristino del paramento murario lungo via di Matraia in località 'La Grotta' a Matraia, prospiciente il parcheggio, danneggiato in seguito ad una frana. L'intervento, per il quale l'amministrazione comunale ha investito 85 mila euro, si è articolato in diverse fasi di lavorazione in modo da ridurre l'impatto ambientale e ricostituire l'aspetto originario del paramento murario precedente al dissesto.

"Con il ripristino del muro lungo via di Matraia danneggiato a causa di un movimento franoso, è stato messo definitivamente in sicurezza il tratto stradale che precede il borgo di Matraia, assicurando anche maggiore decoro, in una zona centrale della frazione - affermano l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo e il consigliere comunale Mauro Rocchi-. Un intervento che dimostra fattivamente l'impegno dell'amministrazione comunale per garantire la sicurezza del territorio e in particolare delle aree collinari che per la loro conformazione sono quelle più colpite da movimenti franosi in seguito soprattutto maltempo".

I lavori di sistemazione hanno previsto, in particolare, il disgaggio del materiale instabile e la rimozione dei geoblocchi posti a protezione della carreggiata e successivamente lo smontaggio della muratura, la pulizia e l'accatastamento delle pietre integre. Si è poi proceduto con la posa e il fissaggio dell'armatura realizzata con una doppia rete elettrosaldata, dei tubi in pvc per il drenaggio e con la successiva perforazione dei tiranti. Inoltre è stato realizzato il nuovo paramento resistente con getto di calcestruzzo spruzzato e bullonature con barre Dywidag. Infine si è proceduto al rivestimento del muro con muratura di pietrame.

Ca

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nella storica palestra Samurai di Lucca dal 2 settembre inizierà un corso di Arti Marziali Miste (MMA) per…

Polemica sul progetto per la costruzione di un nuovo asilo nido a Borgonuovo: il gruppo politico Capannori Cambia,…

Spazio disponibilie

Presso il centro storico della città di Lucca, dal 10 al 19 settembre, nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo…

Spazio disponibilie

Real Collegio Estate si prepara a un nuovo appuntamento, tutto dedicato alla musica e alla poesia di Fabrizio…

"Abbiamo letto con un certo stupore i comunicati pubblicati in questi giorni dalla sinistra cittadina sul futuro del…

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

Spazio disponibilie

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie