claudio
   Anno XI 
Giovedì 17 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
26 Giugno 2023

Visite: 407

"Ripercorrendo vecchie e stanche liturgie, l'assessore regionale Stefano Baccelli applica un metodo a lui tanto caro e, in una riunione dove ha convocato molti soggetti, spara cifre molto grosse per le infrastrutture lucchesi.

Baccelli ha parlato di investimenti per 855milioni di euro nella provincia di Lucca, suddividendo questi milioni per aree d'intervento molto generiche.

Ci sarà tempo per entrare nel merito di questa serie di numeri, che sono raggruppati nel tentativo evidente di portare effetti speciali alla discussione, forse fiutando un certo malcontento e una certa insofferenza a tutti i livelli sociali e economici per una Regione Toscana che in generale pare ferma al palo.

La prima reazione che mi viene leggendo questa serie di numeri e di enfatiche dichiarazioni è: siamo di fronte all'ennesima rappresentazione distorta della realtà. Poi, subito dopo, mi chiedo come si possa continuare a buttare numeri su numeri senza alcun rispetto dei cittadini.

Infatti, anche ammesso che questi soldi siano o stiano per essere spesi in infrastrutture, non hanno certo contribuito a migliorare la mobilità e i trasporti della provincia di Lucca.

La percezione dei cittadini, a partire dal sottoscritto che ogni giorno percorre le strade e opera sul territorio, è infatti che nulla è cambiato in meglio, ma, anzi il divario infrastrutturale della provincia di Lucca si è, semmai, acuito.

Non rammentiamo strade nuove o che abbiamo snellito la circolazione, il binario ferroviario è rimasto unico e anche i tentativi di fare scali merci per limitare l'uso dei mezzi pesanti per movimentare le merci sono risultati fallimentari.

Dunque, di cosa possiamo essere soddisfatti? Non perché ci opponiamo a questa inutile amministrazione Giani, ma perché sono i fatti a dirlo, assolutamente niente.

Oltretutto, se il parametro della profondità e stato di avanzamento delle opere è quello evocato per quelle di Altopascio, allora si capisce che siamo di fronte a una operazione assolutamente superficiale e solamente tesa a gettare fumo negli occhi all'opinione pubblica.

Dicevo di Altopascio: chi non segue queste situazioni, leggendo le dichiarazioni di Baccelli, sembrerebbe che le due opere necessarie, il completamento della circonvallazione con il terzo lotto e il sottopasso ferroviario, siano vicine.

Niente di più falso e, confermo, se il resto delle opere sono al livello di quelle di Altopascio, siamo veramente messi male.

Quindi invitiamo Baccelli a tornare sulla terra, a parlare di progetti veri e concreti, a fare finalmente qualcosa per i cittadini e le imprese. Fino a oggi, sia come presidente della Provincia di Lucca che come assessore della regione Toscana, ha fatto tanti annunci lasciando tutto com'era.

Una pochezza che dovrebbe indignare i cittadini, che dovrebbero anche richiamare Baccelli e Giani al rispetto delle promesse elettorali, che non sono mancate, ma che, almeno per ora, sono rimaste tristi punti sul programma teorico e fasullo", afferma Vittorio Fantozzi, Vice Presidente della Commissione Sviluppo Economico e Vice Presidente del gruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio regionale della Toscana.

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie

Favorire una maggiore partecipazione dei giovani e delle…

Il 17 luglio alle 21,00 presso il Chiostro di Santa Caterina in piazza del Collegio 13 a…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Una questione che tocca profondamente la nostra dignità e il nostro senso civico”: queste le parole del consigliere…

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie