“Buone notizie per la comunità di Villa Basilica. Sembra ormai alle porte la riapertura dell'esercizio commerciale in località Botticino, via delle Cartiere, snodo fondamentale per la vallata. Finalmente, un fatto che interrompe la lenta ma costante chiusura di attività commerciali sul territorio, e che proprio in quella zona ha visto, nel giro di pochi anni, la chiusura dei servizi di sportello di due banche, lasciando un solo bancomat, che tra l'altro molto volte non funziona”.
Dopo periodi difficili, contraddistinti da continue chiusure, la località Botticino, nel comune di Villa Basilica, sembra dare i primi segnali di ripresa con l’apertura di un bar-pizzeria. La lieta notizia è stata data dal circolo Pd del comune, che attraverso una nota ufficiale, firmata dal presidente Mirco Del Carlo, ha espresso tutta la propria soddisfazione per la nuova attività, sperando che possa essere il primo passo per una futura rinascita della zona trainata sia da nuovi investitori che dall’appoggio del comune.
“Si spera che con l’occasione – sottolinea Del Carlo – venga dato senso al chiosco informazioni turistiche, montato ormai lì da anni e finora mai, facendogli svolgere la sua funzione di accoglienza e di indirizzo circa le buone pratiche da tenere per chi decide di passare un po’ di tempo su di un territorio ricco di bellezze naturali e testimonianze storiche. Uniti nell’ottimismo non ci rimane che fare un grosso in bocca al lupo ai nuovi proprietari dell'esercizio e ai loro dipendenti, sicuri di vederci tutti assieme all’inaugurazione”.