Anno XI 
Venerdì 8 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
18 Giugno 2022

Visite: 535

"Portare i servizi demografici nelle frazioni e nei paesi più periferici, riallacciando così quel rapporto indispensabile tra cittadino e amministrazione e creare dei veri e propri sportelli-presidio sul territorio". Questa la proposta di Francesco Raspini, candidato sindaco del centrosinistra per le elezioni comunali di Lucca che domenica 26 giugno disputeranno il turno di ballottaggio.

"Lucca è composta da tante frazioni, ognuna con le proprie specificità, con le proprie necessità rispetto alle quali servono risposte concrete e conoscenza del territorio - commenta Raspini -.  Poter svolgere le pratiche quotidiane con facilità e accessibilità contribuisce a migliorare la qualità della vita di ogni cittadino e a ridurre quella distanza centro - periferia che a volte le persone avvertono. Per questo immagino la possibilità di riportare i servizi demografici nei territori più lontani oggi scoperti, come fatto a Ponte a Moriano, con l'obiettivo di stare vicini e di dare servizi di prossimità  proprio a coloro che hanno più bisogno e più difficoltà nel muoversi: penso agli anziani. E allo stesso modo penso alla volontà di creare i consigli di quartiere, sulla base del funzionamento delle ex circoscrizioni, per progettare i lavori da fare e coinvolgere i cittadini nella programmazione degli interventi. Un territorio che cresce, cresce tutto insieme, in modo omogeneo e coerente: per far crescere le frazioni, i quartieri, i paesi è necessario che questi luoghi siano attrattivi e funzionali, dal punto di vista dei servizi, per chi qui decide di restare e vivere o magari trasferirsi. Lo possiamo fare solo dando ai cittadini ciò di cui hanno bisogno. Gli spazi ci sono e le possibilità anche: possiamo rilanciare il territorio lucchese nella sua interezza, andando davvero incontro alle esigenze di chi, questo territorio, lo vive ogni giorno, attraverso la creazione di sportelli-presidi al cittadino che diventano veri e propri punti di riferimento aggregativi. Ho sempre promosso la visione duplice per Lucca: da un lato lo sguardo che vede lontano, oltre i confini comunali, in un assetto strategico e di area vasta con Pisa e Livorno; dall'altro la necessità di prendersi cura, ancora di più, dei bisogni più impellenti delle periferie e di chi le abita".

Servizi al cittadino, dunque, come gli sportelli dell'anagrafe che possono semplificare pratiche di tutti i giorni, accorciando tempi di attesa e riducendo gli spostamenti.  Il tutto con l'obiettivo di rendere le frazioni, i paesi e i quartieri sempre più vivibili e  accessibili per tutti.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Esiste la Magia nel mondo contemporaneo? In Garfagnana sopravvive una pratica magico rituale misteriosa e affascinante conosciuta con…

Prendendo spunto da una riflessione puntuale del consigliere Elvio Cecchini – dichiara il sindaco Michele…

Spazio disponibilie

Dall'inizio di agosto l'amministrazione comunale ha ampliato l'orario di apertura dell'Archivio Fotografico Lucchese, in modo da consolidare il rapporto…

Mercoledì 6 agosto alle 21 il chiostro di Santa Caterina ospita Chi l'avrebbe mai ditto, una commedia musicale in…

Spazio disponibilie

Alcuni giorni fa Nadia ci ha lasciati. Nadia Simonini  era una professoressa universitaria in pensione; laureatasi all'università di…

Spazio disponibilie

📍 𝐑𝐈𝐓𝐎𝐑𝐍𝐀 𝐀 𝐋𝐔𝐂𝐂𝐀 𝐏𝐈𝐀𝐙𝐙𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐎𝐍 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐎 𝐁𝐀𝐑𝐎𝐍𝐈 𝐀𝐑𝐄𝐀 𝐋𝐔𝐍𝐀 𝐏𝐀𝐑𝐊ᴠᴇᴅʀᴀɪ ᴅᴀʟ ᴠɪᴠᴏ :🚙 ᴀᴜᴛᴏ…

Dal 1 novembre ritorneranno su Prenotazione per Gruppi e Famiglie le visite guidate presso il Museo Nazionale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie