Marco Santi Guerrieri, presidente dell’associazione “Lucca ti voglio bene”, dopo il sollecito fatto già i primi giorni di questo mese alla polizia municipale alla quale richiedeva un immediato intervento, continua a domandarsi perché due anziani settantenni siano accampati da quasi un mese, nello sterrato sottostante il baluardo San Martino, subito fuori porta Santa Maria.
“Ho vergogna – dice Santi Guerrieri – per come il comune di Lucca ha affrontato questa questione, trascorse ormai un paio di settimane dalla prima segnalazione”.
“Mi domando – continua Guerrieri – come sia possibile che una coppia di due anziani, possa campare sotto una capanna coperta da stracci, sotto scrosci d’acqua e con temperature prossime allo zero durante la notte. I due anziani in quel luogo non possono sostare e anzi avrebbero già dovuto essere ascoltati, soccorsi o aiutati”.
“Il Comune di Lucca, che dovrebbe avere un assessore preposto al sociale – conclude il presidente dell’associazione - deve intervenire senza indugio e risolvere il problema, sia si tratti di una situazione di indigenza che per scelta o per necessità. Qualunque sia il motivo, i due devono assolutamente essere assistiti in strutture adeguate o allontanati quanto prima”.