Anno XI 
Domenica 28 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
11 Aprile 2022

Visite: 633

Alberto Baccini, coordinatore Italia Viva Lucca, e Francesco Colucci, Riformisti per Lucca Viva, intervengono, in vista delle elezioni, con un focus sulla cultura in città.

"In questa campagna elettorale - esordiscono i due - dovranno essere approfonditi alcuni punti prioritari sul futuro di Lucca. Lucca, per noi, è ormai vocata a pieno titolo ad un turismo culturale internazionale che trova fondamento, nelle sue bellezze storiche monumentali, nella valorizzazione dei suoi eccelsi artisti, nei grandi eventi, alcuni di valore mondiale".

"La musica classica - sottolineano - con i famosi compositori lucchesi, Giacomo Puccini in prima fila, vengono valorizzati dal Teatro del Giglio e dalle innumeri iniziative di associazioni culturali private, per le quali, per altro, molto di più e meglio, un Comune rinnovato e sensibile, deve fare. I Comics che fanno di Lucca la Capitale Europea, seconda nel mondo, del fumetto, dei giochi di ruolo ed anche dei Cosplay e che trovano nel vivere il centro storico momenti di grande coinvolgimento e di spettacolo irripetibile".

"I grandi eventi - continuano -, dal Summer a Murabilia e ai tanti altri che spesso sopravvivono a fatica, pur avendo potenzialità importanti, perché trascurati in questi ultimi anni, da un Comune assente e pigro. I Musei pubblici e privati che spaziano dalla Lucca Romana a quella Napoleonica".

"L'elenco sarebbe ancora lungo - concludono Baccini e Colucci -: questo enorme patrimonio culturale deve essere sostenuto e valorizzato anche per aumentare una presenza turistica più residenziale e meno mordi e fuggi e dare al commercio e all'artigianato lucchese spazi di crescita importanti. La cultura a Lucca se sostenuta con dedizione e impegno, in una visione complessiva che sappia volare alto, può portare molto lavoro e tanta ricchezza per tutta la società lucchese.Proponiamo al futuro Sindaco, forti investimenti nel settore della cultura e degli eventi, per fare di Lucca, sempre più, una delle mete più ambite del turismo culturale nel mondo. Il nostro Candidato a Sindaco, Alberto Veronesi, ha le potenzialità migliori per farlo".

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani sera lunedì 29 aprile alle ore 21 c/o cinema teatro Artè a Capannori, incontro con Dario Nardella…

Il Pronto Intervento Psicologico si trasferirà, da mercoledì 1 maggio, nel centro…

Spazio disponibilie

Come accade dal 2015, anche quest'anno alla Casa del popolo di Verciano è stato ricordato Francesco Giuntoli, a…

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. e il Comune di Montecarlo invitano a partecipare al concerto "Il mio…

Spazio disponibilie

Per tutti i cittadini di Montecarlo torna anche quest'anno il bonus idrico: le domande possono essere presentate…

La Società di Cremazione Lucca APS rende noto che è convocata l'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del…

Visite guidate tra arte e musica, conversazioni, tantissimi concerti, la cerimonia di consegna del premio Lucca Classica 2024…

Spazio disponibilie

Nel mese di aprile si è conclusa con successo la seconda edizione del progetto…

Prosegue stasera, con una nuova prima assoluta alle 21, la stagione teatrale primaverile ChiarodiLuna organizzata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie