Il M5S lucchese si dice entusiasta per il fatto che l'Hotel Universo sia stato riportato "ad antichi splendori, nel pieno rispetto delle norme e delle prescrizioni della soprintendenza. Un'opera meritoria che ha rafforzato un'azienda che dà lavoro a tante persone nel settore turistico".
Ma non è tutto rose e fiori. "Quello che ci preoccupa sono invece le dimenticanze del comune, e non è la prima anomalia che stranamente si riscontra negli uffici comunali quando si parla di Hotel Universo. A partire dal caso dei due platani 'malati', abbattuti per sicurezza, ma migliorando la vista di numerose finestre dell'albergo. E ancora si continua a promettere la ripiantumazione per il prossimo autunno, con molta calma".
Adesso, invece, un altro inghippo. "È scoppiato il caso dei 68 mila euro di canone per l'occupazione di suolo pubblico della scala d'emergenza, che l'Universo non avrebbe mai pagato – raccontano i 5Stelle -. Secondo le dichiarazioni del responsabile dell'hotel, il comune avrebbe dimenticato di chiederle, ma si è detto disponibile a saldare anche eventuali sanzioni in caso di dichiarazione d'abusività".
"Strane queste dimenticanze degli uffici comunali". E proprio a causa di queste 'stranezze', il MoVimento lucchese ha presentato un'interrogazione in merito per scoprirne i responsabili. "Non vorremo che si prendessero pure premi di produttività o alte prebende".
Per i pentastellati, quindi, una vicenda ancora da chiarire del tutto. "Non ci risulta che simili dimenticanze siano la norma. Anzi, il comune è ben attento a riscuotere quanto dovuto dai cittadini. Come mai, quindi, quest'oblio per il noto hotel? Per noi del M5S –concludono - siamo tutti uguali in quest'Universo".