Anno XI 
Martedì 13 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
05 Marzo 2025

Visite: 294

Negli ultimi giorni, cittadini e comitati hanno sollevato proteste sullo stato del campo Balilla, visto ormai come un terreno dissestato e privo di cura. È inaccettabile che l’amministrazione comunale trascuri un’area così importante, che dovrebbe essere un simbolo della città di Lucca e del suo straordinario patrimonio artistico- denuncia Vincenzo Alfarano, capogruppo del PD in consiglio comunale- Al di là dell’occupazione dello spazio per gran parte dell’anno a causa del Summer Festival e di Lucca Comics & Games, sarebbe doveroso garantire almeno nei mesi liberi una manutenzione adeguata, così da restituire agli spalti un aspetto decoroso. Possibile che non si riesca a mantenere un manto erboso degno di una città che si fregia della sua storia e cultura? Serve forse un corso accelerato di giardinaggio per il comune o, più semplicemente, la cura dei beni culturali non rientra tra le sue priorità?

Purtroppo, altri segnali sembrano confermare questa seconda ipotesi: basti pensare alle discutibili installazioni di teschi nelle piazze storiche in occasione del Carnevale, elementi estranei alla nostra identità artistica- osserva ancora il consigliere comunale- Si parla spesso di visione per il futuro della città. Personalmente, immagino una Lucca in cui il patrimonio artistico e culturale venga valorizzato e rispettato, non mortificato da eventi e installazioni estemporanee che nulla hanno a che vedere con la sua storia. Purtroppo, la strada intrapresa dalla giunta Pardini sembra andare nella direzione opposta”.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie