Anno XI 
Lunedì 15 Luglio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
roberto

Scritto da massimiliano massimi
Politica
10 Luglio 2024

Visite: 420

Un minuto di silenzio del consiglio comunale per onorare le vittime del bombardamento dell’ospedale pediatrico di Kiev (Ucraina). Duro scontro tra maggioranza ed opposizione per il cambiamento di posizione del centro-sinistra rispetto a quando era maggioranza. Alterco tra il consigliere Bianucci e l’assessore Consani, con il primo che ha accusato la seconda di intimidazione.

Il consiglio comunale del 09.07.2024 di Lucca ha avuto inizio alle ore 21, con la consueta richiesta del presidente Enrico Torrini al segretario di procedere all’appello nominale e contestuale verifica del numero legale. Al termine sono risultati assenti giustificati i consiglieri di minoranza Francesco Raspini, Serena Mammini e Cecilia Lorenzoni, nonché il Sindaco Mario Pardini e il consigliere di maggioranza Elvio Cecchini.

Il primo punto dell’ordine dei lavori, ossia le raccomandazioni, è stato momentaneamente rimandato per dare spazio alla richiesta del consigliere di maggioranza di FDI Mara Nicodemo, che ha chiesto un minuto di silenzio in occasione del bombardamento dell’ospedale pediatrico di Kiev. Il minuto di silenzio è stato osservato

Si è passati quindi alle raccomandazioni: ha preso la parola il consigliere di minoranza del PD Gianni Giannini per raccomandare a San Lorenzo a Vaccoli un intervento per il ripristino di una spalletta pericolante sul rio, necessitante di lavori in muratura; ha proseguito affermando di aver ricevuto diverse segnalazioni sulle condizioni igieniche del Garby per la dispersione del contenuto di sacchetti di immondizia tramite i volatili. La sua terza raccomandazione ha riguardato i distributori automatici di sacchi gialli presso le isole ecologiche, assenti a Pontetetto, per cui gli abitanti di quella zona sono costretti a lunghi tragitti cittadini per andare a prelevare i sacchi, con notevole disagio, per cui ha richiesto che Sistema Ambiente si adoperi per ovviare a questa situazione; la quarta raccomandazione ha toccato il rispristino della segnaletica orizzontale del parcheggio di Santa Maria del Giudice. Infine, ha chiesto formalmente all’assessore alla sicurezza cosa stia facendo la giunta per garantire la sicurezza dei cittadini, visto che la cronaca quotidiana riporta sempre più episodi malavitosi senza che ci siano delle risposte da parte dell’amministrazione.

Ha preso la parola il consigliere di minoranza del PD Silvia Del Greco, per raccomandare l’intervento dell’amministrazione in via della Gattaiola, dove è stato effettuato lo sfalcio dell’erba ma non si è provveduto alla raccolta della stessa.

Si è passati al secondo punto dell’ordine dei lavori, quello delle risposte orali alle interrogazioni: ha preso la parola il consigliere di minoranza e capogruppo di Sinistra Civica Ecologista Daniele Bianucci per illustrare la sua interrogazione nr.138 del 28 giugno 2024, indirizzata al vicesindaco Giovanni Minniti, con cui ha chiesto se un’autovettura in evidente stato di abbandono da diversi mesi fosse stata rimossa o meno nell’area ex Petroni. Il vicesindaco ha risposto che l’auto in questione è stata rimossa il 2 luglio.

Si è proceduto, quindi, con il terzo punto dell’ordine dei lavori, inerente alla pratica nr. 144/2024, avente per oggetto - “L.R. n. 49/2011 – Programma comunale degli impianti di telefonia mobile triennio 2023/2024/2025 – Aggiornamento inerente i programmi di sviluppo anno 2024”. La pratica è stata illustrata dall’assessore Cristina Consani con l’ausilio dell’ingegnere Pugliese. Ci sono stati diversi interventi da parte dei consiglieri Alessandro Di Vito di FI UDC, Ferruccio Pera, Stefano Pierini e Marco Enrico Santi Guerrieri di Lucca 2032, Armando Pasquinelli della Lega Salvini Premier, Lorenzo Del Barga di Difendere Lucca, Gianni Giannini, Vincenzo Lorenzo Alfarano e Chiara Martini del PD e Gabriele Civati di Lucca Futura. Tra i consiglieri di maggioranza e minoranza vi sono stati reciproci atti di accusa, con un’alzata dei toni da una parte e dell’altra. Vi è stato poi un alterco tra il consigliere Daniele Bianucci e l’assessore Consani, perché il primo ha accusato la seconda di volerlo intimidire: quest’ultima ha ribattuto che non era assolutamente vero. La pratica è stata posta in votazione e ha ricevuto 19 voti favorevoli, due voti astenuti e cinque voti contrari, con analogo risultato per l’immediata eseguibilità.

Si è passati quindi alla trattazione del punto numero quattro, inerente alla pratica nr. 139/2024 - “Riconoscimento del debito fuori bilancio derivante da sentenze esecutive”, illustrata dall’assessore Moreno Bruni. Non vi è stata alcuna discussione, pertanto si è posta in votazione la pratica, approvata con 18 voti favorevoli, un voto astenuto e quattro voti contrari, con analogo risultato per l’immediata eseguibilità.

Si è giunti quindi al quinto punto, relativo alla pratica nr. 140/2024 - “Vendita terreni situati in frazione Mugnano, Zona Industriale, alla Società FPM SPA – Approvazione”, che è stata illustrata ancora dall’assessore Bruni. Non è intervenuto nessuno nella discussione, per cui il presidente ha messo in votazione la pratica, che è stata approvata con 18 voti favorevoli, cinque astenuti e nessun voto contrario. Analogo risultato ha ottenuto l’immediata eseguibilità.

Il consiglio comunale è terminato alle ore 00.25 del 10 luglio 2024, momento in cui il presidente Torrini ha ordinato lo sciogliere le righe.

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 14 luglio si chiude la prima edizione dello  "Hi-Ho Music Festival" a Sant'Andrea di Compito (Capannori) con il concerto…

Due week-end con i gabezo per le giornate del tesseramento di Forza Italia. L'iniziativa del partito azzurro è…

Spazio disponibilie

Significativa visita imprenditoriale a Parigi per i Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord: incontri, confronti, stimoli e…

Spazio disponibilie

Il Museo dell’Antica Zecca di Lucca propone anche quest’anno LUCCA EXPERIENCE, il…

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, il giorno 15/07/2024 dalle ore 09:00 fino…

Nell'ambito della rassegna "Montecarlo - Sere d'estate - Musica in convento" il Comune di Montecarlo e la…

Spazio disponibilie

Sabato 13 luglio Lamante suonerà con la band al completo nella seconda serata dello "Hi-Ho Music Festival" a Sant'Andrea di Compito (Capannori).

Doppio appuntamento all'Informagiovan di via delle Trombe martedì prossimo 16 luglio. Al mattino, dalle ore 9.15 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie