Anno XI 
Lunedì 21 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
14 Gennaio 2021

Visite: 92

La segreteria provinciale del DiCCAP di Lucca, dipartimento autonomie locali e polizie locali, interviene in merito all'intenzione del consigliere di minoranza Remo Santini, capogruppo di SìAmo Lucca, di convocare una commissione per i fatti accaduti a Porta dei Borghi.

"Apprendiamo dalla stampa - esordisce - dell’intenzione, da parte del consigliere comunale Remo Santini, di convocare una commissione al fine di effettuare delle verifiche sull’operato e l'organizzazione delle attività sulla polizia municipale, in merito ai fatti accaduti a Porta dei Borghi, dove una pattuglia della municipale unitamente ad altra dei carabinieri, si sono trovate a dover gestire un'attività sulla cosiddetta “Movida”, riuscendo a non far degenerare ulteriormente la situazione".

"Noi, come sindacato di categoria - afferma DiCCAP -, ci permettiamo di esprimere la nostra preoccupazione in merito, sarebbe opportuno infatti evitare un'intromissione dei poteri dei rappresentanti politici in quelli dirigenziali prevaricando quindi i ruoli, che in realtà sono ben evidenziati dal D.lgs. n. 165 del 2001 e dalla legge quadro 65/1986 sulla polizia locale".

"Per di più in questi tempi di epidemia COVID - sottolinea il sindacato - ogni intervento del genere va valutato unitamente agli aspetti di pubblica sicurezza, di polizia giudiziaria e amministrativa, operazioni particolari sono svolte correttamente da parte dei colleghi della polizia municipale, di concerto e/o di ausilio con la questura e la prefettura, si tratta quindi di temi molto delicati dove è bene fare molta attenzione, poiché è alto il rischio di sconfinare in ambiti che non competono alla politica, ma bensì agli “operatori della sicurezza”.

"Alla luce di quanto sopra - conclude -, esprimendo naturalmente il nostro sostegno ai colleghi della polizia municipale di Lucca e ai carabinieri, che quella sera hanno svolto un servizio difficile in una situazione complicata, ci permettiamo di invitare a riflettere con attenzione sui compiti e poteri che eventualmente potrebbe avere la stessa commissione citata dal consigliere".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con profonda commozione apprendiamo la notizia della scomparsa del professor Edoardo Boncinelli, scienziato di fama internazionale, genetista ed eccellente divulgatore.

Sono iniziate la scorsa settimana e termineranno…

Spazio disponibilie

"Una bella iniziativa Lions, realizzata a Lucca sabato 19 luglio, patrocinata dal Lions Club Lucca Host, guidato dalla…

Spazio disponibilie

Un lutto improvviso ha colpito la Capitaneria di porto di Viareggio con la scomparsa del Luogotenente PASQUALINI Massimiliano,…

Fantozzi (FdI): "Sull'ospedale San Luca si gira intorno ai veri problemi: carenza di posti letto e una riabilitazione pressoché inesistente"

Mentre la Toscana si prepara ad accogliere migliaia di turisti da tutta Europa, un'ombra di degrado si allunga…

Dopo 12 anni e mezzo di gestione, Roberto e Elena Collodi lasciano il Circolo di Marginone Quelli…

Spazio disponibilie

"Replichiamo per l'ultima volta alle risposte di circostanza degli esponenti del Pd lucchese, ai quali si è…

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie