Anno XI 
Mercoledì 7 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da aldo grandi
Politica
04 Luglio 2023

Visite: 2084

Che cosa sta succedendo sul fronte politico a Lucca e, nella fattispecie, che cosa accade per quel che concerne le nomine di eventuali addetti stampa o uffici stampa che dir si voglia? Nessuno lo ammetterà mai apertamente, ma anche nel piccolo delle amministrazioni comunali avviene quello che, di norma, succede a livello più ampio, una sorta di spartizione degli incarichi. Il comune di Lucca ha i suoi addetti stampa nelle figure di Katia Sebastiani, Stefano Giuntini e Giacomo Bernardi. In aggiunta c'è Iacopo Lazzareschi Cervelli. La prima e l'ultimo c'erano anche sotto l'amministrazione Tambellini. Nelle aziende partecipate del comune, ad esempio Gesam, ogni società ha, in genere, un rapporto fiduciario con un addetto stampa che si occupa dei vari aspetti. A Sistema Ambiente c'è Clip Comunicare l'azienda fondata da Marcello Petrozziello e con alla guida, adesso, Nadia Davini, di simpatie decisamente a sinistra. A Gesam c'è Lucia Maffei, persona di fiducia del presidente Marco Agnitti in quota Fratelli d'Italia.

Ora è emersa una indiscrezione secondo cui la nuova giunta ha scelto di individuare un nuovo addetto stampa unico per tutte le partecipate, cosa che non è nemmeno vera perché alcune, già impegnate, ne avrebbero uno per conto proprio e di pagarne un altro nemmeno ci pensano. Ma, come al solito, a spingere sull'acceleratore è il partito di Giorgia Meloni, affetto da una fame arretrata che a Lucca si è già tramutata in un acchiappa tutto quello che puoi. E' emersa, adesso, la figura di Massimiliano Paluzzi, ex fedelissimo dell'ex sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti, per un paio di anni addetto stampa del sindaco di Pescia Oreste Giurlani e, attualmente, senza un posto fisso.

C'è chi sostiene che la sua scelta in qualità di futuro addetto stampa delle partecipate del comune di Lucca sia stata caldeggiata da qualche personaggio eminente di Fratelli d'Italia che, come è noto, a Lucca e in provincia si spacca in due: da un lato i seguaci di Vittorio Fantozzi dall'altro quelli di Riccardo Zucconi. Vi diranno, forse, che non è vero, ma noi crediamo, invece, di sì.

Mario Pardini, sindaco di Lucca, di fronte alle proteste dell'opposizione in merito all'incarico già assegnato e in attesa della formalizzazione, ha ribadito ieris era alla Gazzetta di Lucca che la scelta di Massmiliano Paluzzi, elemento molto bravo a suo avviso, è esclusivamente frutto del suo orticello nel senso che lo ha conosciuto in occasione di un caffè preso in un bar a Pescia e gli è rimasto subito simpatico oltre ad averne intuito immediatamente le straordinarie capacità professionali.

In sostanza Pardini vuole eliminare i var addetti e uffici stampa delle partecipate per mettercene solamente uno così da potergli far fare quello che vuole lui ossia gli interessi e le direttive della sua giunta. Alla faccia di ogni indipendenza e autonomia gestionali.

In verità c'è dell'atro. Eccome. Vendette, si fa per dire, trasversali. 

Sistema Ambiente ad esempio, sin dai tempi di Francesco Raspini si è affidata, per la comunicazione, gestione dei social e, anche, gestione delle segnalazioni provenienti dai cittadini-utenti, alla Clip Comunicare di Nadia Davini e Sara Berchiolli, azienda fondata, abbiamo detto, da Marcello Petrozziello e in grado di accaparrarsi, nel tempo, tutti gli uffici stampa dei comuni amministrati dal centrosinistra tra Lucchesia, Mediavalle e Garfagnana: Altopascio, Coreglia Antelminelli, Borgo a Mozzano e qualche altro. Niente da dire, sappiamo tutti che Clip Comunicare ha seguito da sempre con simpatia le vicende politiche del centrosinistra e quelle del suo candidato a sindaco Francesco Raspini, ma è anche vero che il loro lavoro, le colleghe impiegate, lo sanno fare e anche piuttosto bene

Come farà, si domanda la minoranza, una sola figura professionale e gestire tutte le aziende partecipate del comune cn la stessa efficacia e la medesima efficienza?

Ovvio che a palazzo dei Bradipi Clip Comunicare, nonostante una proroga di sei mesi dopo la scadenza del mandato, sia vista un po' come il fumo negli occhi e la sua sostituzione con Massimiliano Paluzzi sarebbe non gradita, di più. A Gesam pare che non siano particolarmente entusiasti di eliminare il rapporto proficuo cn Lucia Maffei per sostituirla con la persona scelta dal sindaco o, come dicono altri, suggerita da forza politica di maggioranza.

Il sindaco di Lucca giura e spergiura che tutto sta procedendo secondo i piani e che la nomina di Paluzzi non è mai stata in discussione. Quali, poi, siano stati i criteri che hanno condotto alla sua assunzione, Pardini si limita a prendersi tutta la responsabilità, ma che abbia fatto tutto da sé nemmeno a parlarne secondo noi. 

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti all'interno dell'ex ospedale psichiatrico di Maggiano organizzati dalla Fondazione Mario Tobino. 

'Becoming Led Zeppelin' è il titolo del primo e unico docufilm sulla band che viene proiettato dal…

Spazio disponibilie

La sezione lucchese della Società Filosofica Italiana, per il ciclo di seminari dedicati alla filosofia civile italiana, propone…

Si svolgerà sabato prossimo, 10 maggio, dalle 9 alle 13, all'auditorium del centro socio sanitario di Capannori (LU),…

Spazio disponibilie

L'INPS, con il Messaggio n. 1401 del 5 maggio 2025, fornisce importanti chiarimenti sulla Prestazione…

Sono iniziati ieri (lunedì 5 maggio) i lavori di rifacimento asfalti in viale Puccini – via Sarzanese - finanziati…

Più cassa integrazione e meno produzione industriale, aumento del lavoro precario, tagli alla sanità…

È aperto il bando per partecipare ai due eventi annuali dello sport organizzati dal Comune di Lucca per promuovere…

Spazio disponibilie

Il fine settimana appena trascorso ha regalato grandi soddisfazioni al DRK Baseball Capannori, con entrambe le categorie Under…

Giovedì 15 maggio, alle ore 16:30, nel Centro culturale Chiavi d'Oro, a Lucca, l'associazione Lucca Giallo & Cultura…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie