Anno XI 
Martedì 16 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
23 Gennaio 2023

Visite: 553

"Sapere di dettare l'agenda al primo cittadino  - esordiscono le consigliere e i consiglieri di centrosinistra (Partito Democratico, Lucca Futura, Sinistra Con Lucca, Lucca Civica-Volt-Lucca è popolare, Lucca è un grande noi) - che frettolosamente si cimenta in fantasiose polemiche e repliche all'opposizione quando quest'ultima lo coglie in fallo è molto divertente. In merito all'attacco, il secondo in due giorni, che il sindaco - il famoso sindaco di tutti -  riserva all'opposizione tacciandola come di "basso livello" (vi immaginate cosa sarebbe successo a parti invertite?), ci teniamo a precisare alcuni aspetti. Primo: per la prima volta da anni il Comune di Lucca non dedicherà un consiglio comunale straordinario alla Giornata della Memoria il 27 gennaio. Al suo posto ci sarà, il 30 gennaio, un consiglio unico per Giorno della Memoria e Giorno del Ricordo, finendo così per mescolare due vicende che sono molto diverse tra loro e per non dare la giusta dignità e non dedicare il giusto ricordo né all'una né all'altra giornata. Secondo: per la prima volta da anni il Comune di Lucca non ha aderito al protocollo d'intesa con la Provincia di Lucca per il calendario di appuntamenti dedicati al Giorno della Memoria: un protocollo istituzionale che dovrebbe consentire di lavorare in rete tra amministrazioni ed enti dello stesso territorio. Ma così non è. E anche questa è verità. Infine: capiamo l'urgenza di convocare in fretta e furia una conferenza stampa per presentare eventi altrui, come evidenziato due giorni fa da noi consiglieri, al quale il Comune ha semplicemente dato patrocinio: anche qui, dopo anni, per la prima volta quest'anno, il Comune di Lucca non si farà promotore e organizzatore di appuntamenti, spettacoli, conferenze o eventi propri per il Giorno della Memoria".
 

"Per le prossime volte suggeriamo al sindaco, o a chi per lui, di leggere i nostri articoli senza fermarsi al titolo - concludono -. Eviterebbe così certe figurette e si risparmierebbe l'imbarazzo di attaccare, in modo assolutamente inopportuno e fuori luogo, l'opposizione che, gli piaccia o meno, è parte vitale della democrazia".

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 aprile alle ore 16 presso l'Aula Magna del Liceo Classico "Machiavelli", si terrà una Conferenza dedicata a…

Spazio disponibilie

Dal 12 maggio nella bella chiesa romanica di San Cristoforo si svolgerà "La Danza del Colore". La mostra delle due…

Spazio disponibilie

L'adolescenza mette da sempre alla prova noi adulti e apre domande a cui non siamo in grado di rispondere.

Giovedì 4 aprile presso il Centro Chiavi d’Oro è stato presentato il libro di Paolo Pescucci, “Carlo del…

Si rinnova anche quest'anno il sostegno alle famiglie altopascesi in difficoltà economica con il bonus sociale idrico per…

I nuovi bandi della Camera di Commercio Toscana nord ovest sono al…

Spazio disponibilie

Si terrà sabato (20 aprile) alle 10,30, presso la sede della Croce Rossa di Lucca, l'inaugurazione di un nuovo mezzo della…

Un fronte freddo in avvicinamento porterà, sin dal serata di oggi, lunedì 15 aprile, un calo di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie