Anno XI 
Lunedì 3 Ottobre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da francesco pellati
Politica
23 Settembre 2022

Visite: 194

Caro direttore,

se fossi un elettore di cdx incerto se andare a votare o andare al mare, andrei a votare.

I sondaggi sono vietati da 10 giorni ma chi ha un minimo di relazioni sa dove trovarli. Ne emerge:

  • Una ripresa del M5S nel Sud del Paese: pare da attribuirsi soprattutto ai beneficiari del reddito di cittadinanza che sono 1.700.000 al Sud e Isole. 340.000 al Centro, 443.000 a Nord (report INPS 01/09/22). Aggiungendovi i famigliari si tratta di quasi il 10% dell’elettorato totale.
  • Un calo della Lega a favore di FdI e di astensione anche nelle sue roccheforti storiche (Veneto e Lombardia), non compensato da incrementi al Centro/Sud.
  • Un calo del PD a favore del M5S anche per la palese inconsistenza del suo segretario Letta.
  • Una conferma di FdI che continuerebbe a macinare consensi a scapito Lega ma, pur marginalmente, al fronte dell’astensionismo.
  • Un consolidamento di F.I. cui l’elettorato riconoscerebbe la funzione di garante verso l’U.E. e l’establishment di centro. F.I. è da sempre ai vertici del PPE (partito popolare europeo) che disputa ai socialisti l’egemonia sul minotauro di Bruxelles.
  • La fatica del duo Calenda/Renzi ad arrivare al 10%: la gente sembrerebbe temere che a esito del voto Azione torni da dove è arrivata: a sinistra dello schieramento politico.
  • I “cespugli”: - l’estrema sinistra di Fratoianni mangerebbe consensi al PD. Ma le sue proposte sono logore e sembrerebbero restare nel consueto recinto del 5%. - Italexit faticherebbe ad arrivare al 3%, se ci arrivasse probabilmente continuerebbe la sua caccia alle streghe reali o immaginarie che siano. - + Europa arruolata in via subordinata a Letta in cambio di un paio di collegi sicuri. - Italia sovrana e Popolare messa insieme da Rizzo, Ingroia e Toscano: 3 masnadieri della politica perdenti da sempre, anche oggi attorno all’1%. Stessa sorte per Unione Popolare dell’ex magistrato d’assalto e sindaco di Napoli De Magistris.

Questo quadro potrebbe ridimensionare l’affermazione del CDX, soprattutto al Senato: renderebbe più difficili le riforme (anche costituzionali) di cui l’Italia ha urgente bisogno.

Per questo se fossi un elettore di cdx non andrei al mare ma andrei a votare, anche se dovessi “turarmi il naso”.    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani, martedì 4 ottobre, i due complessi di San Romano e San Micheletto nel centro storico di Lucca, apriranno le…

Dopo le ben riuscite edizioni effettuate la trascorsa stagione invernale, domenica 9 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18, torna,…

Spazio disponibilie

Aperte le iscrizioni per diventare scrutatori e presidenti di seggio nel comune di Altopascio. I cittadini interessati a far…

Prenderà il via martedì 11 ottobre al centro per le…

Spazio disponibilie

Al via anche sul territorio del comune di Lucca la nuova edizione del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni…

Due giorni di porte aperte e prove gratuite il 5 e 6 ottobre: la Cattiva Compagnia, compagnia…

Nei locali della Biblioteca Comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di Inglese per…

Martedì 4 ottobre alle 16 presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo della…

Spazio disponibilie

Sasha Mencaroni si ferma ai quarti di finale degli europei Junior di pugilato di Montesilvano, dopo la sconfitta ai punti…

"'Sharing is caring': questo è il mio motto e questo è ciò che vorrei venisse portato avanti sempre da…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie