Anno XI 
Domenica 2 Aprile 2023
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
17 Marzo 2023

Visite: 221

“La decisione di proporre all’Unione ciclistica il 2026 come data per i campionati italiani è stata presa di comune accordo tra le amministrazioni di Lucca, Capannori, Montecarlo e Bagni di Lucca”. Così replica l’assessore allo sport Fabio Barsanti a Gianfranco Battaglia e a Francesco Raspini.

“Come amministrazione comunale - dichiara l’assessore Barsanti - stiamo lavorando per portare della nostra città l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia. Sappiamo non essere una sfida facile, ma le celebrazioni pucciniane potrebbero rappresentare il volano per ottenere, nel 2024, ciò che sul nostro territorio manca da circa quarant’anni. È nostro compito fare di tutto per ottenere questo traguardo, tentando di intercettare delle risorse che non sarebbero possibili al di fuori del 2024”.

“In caso di esito positivo - prosegue - realizzare i campionati italiani a poco più di un mese di distanza dal Giro avrebbe poco senso, e quest’ultimo metterebbe sicuramente in ombra gli italiani. Checché ne dica Battaglia, questa è stata una decisione unanime dei comuni di Lucca, Capannori, Montecarlo e Bagni di Lucca, frutto di tre incontri svolti nelle ultime settimane. Incontri nei quali è stato sottolineato, da parte di tutti gli enti, come anche il problema delle risorse per due eventi nello stesso anno fosse da tutti considerato un ostacolo difficilmente ovviabile. Parere condiviso anche da associazioni sportive e settori del ciclismo”.

“Dispiace constatare come Battaglia si sia prestato, per la seconda volta in poco tempo, a dinamiche da strumentalizzazione politica, giocando di sponda con Francesco Raspini, ex assessore di un’amministrazione che sullo sport ha totalmente fallito e che, per pudore, dovrebbe evitare giudizi poco credibili. Definire i campionati italiani evento più rilevante del Giro d’Italia, evento che catalizza un’attenzione internazionale, in ordine alle ripercussioni sul territorio - conclude l’assessore Barsanti - dimostra come spesso non si riesca ad andare aldilà del proprio orticello, lasciando in secondo piano il bene della città tutta”.

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 2 aprile, alle ore 15.30 e 17,  nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca),  Giallomare Minimal Teatro presenta…

Lo stato di agitazione indetto dai sindacati per la Usl Toscana Nord Ovest dai sindacati di categoria di Cgil,…

Spazio disponibilie

In tutta la diocesi prendono il via le celebrazioni della Settimana Santa con la Domenica delle Palme. L’arcivescovo presiederà varie…

Il segretario Massimo Graziani e Giacomo Saisi della segreteria Uil: "Abbiamo avuto una crescita esponenziale e oggi abbiamo 5…

Spazio disponibilie

Sono stati resi noti tutti i titoli finalisti della tredicesima edizione del Premio Cerruglio, il concorso letterario di saggistica d'attualità,…

Domani, 2 aprile, esordio stagionale dei Draghetti di Capannori, gli Under 12, che dovranno vedersela contro l'Estra Siena, alle ore…

Parte oggi, sabato 1 aprile la kermesse dedicata al gioco artigianale in legno, per poi ripetersi anche domani 2 aprile.

Dall' 11 aprile e per tre martedì di seguito, Andrea Biagioni sarà protagonista, insieme al suo gruppo, delle Jam Session che…

Spazio disponibilie

Domani (sabato 1 aprile) alle 18 appuntamento da non perdere alla Casa del Popolo di Verciano: si parla di eros,…

Dopo il recente rinnovamento del partito a livello Nazionale, anche Forza Italia Giovani ha iniziato il suo processo di rinnovamento,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie