Anno XI 
Venerdì 19 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da aldo grandi
Politica
01 Luglio 2022

Visite: 2200

Che sarebbe iniziato, subito dopo la vittoria al ballottaggio, il classico e tradizionale mercato delle vacche valido a sinistra come a destra e al centro, era prevedibile, anzi, scontato. Così il sindaco Mario Pardini si è trovato a doversi sciroppare settanta-ottanta persone al giorno che, simili a questuanti docg, chiedono e vorrebbero, domandano e ipotizzano.

Mario Pardini per prima cosa dovrà, del resto, approntare la squadra ossia la giunta con cui iniziare a portare avanti il programma politico e amministrativo. Poi, ci sarà tempo anche per le aziende mucnipalizzate che fanno gola a molti e per togliersi anche qualche sassolino dalle scarpe. A cominciare da quello, un vero e proprio blocco di marmo, relativo alla presidenza di Lucca Crea attualmente ricoperta da Francesca Fazzi, autore di un vergognoso appello agli intellettuali verniciati di rosso-fucsia a favore di Francesco Raspini. Fazzi non ha intenzione, a quanto pare, di dimettersi e non è escluso che venga tenuta in carica visto che siamo, ormai, a pochi mesi dalla edizione dei Comics prevista, come al solito, per fine ottobre. Lasciarla al suo posto sarebbe un gravissimo errore politico e di immagine a nostro avviso poiché passerebbe il messaggio che si può restare impuniti anche adottando comportamenti palesemente in contrasto con il buonsenso e con le regole della politica. Stesso discorso vale, ad esempio, per il presidente della Geal Giulio Sensi, apertamente schieratosi con Raspini. Anche lui dovrebbe cambiare aria al più presto, ma, secondo alcune indiscrezioni, non si riesce a trovare chi sa rimuovere il mastice dalla poltrona sulla quale è seduto. Un altro con il terreno che scotta sotto i piedi è il presidente di Sistema Ambiente Matteo Romani, anche lui, soprattutto dopo la vicenda di Striscia la notizia, in rampa di lancio per dove non si sa, ma si può facilmente immaginare.

Venendo al totoassessori, c'è materia per scrivere. Prendiamo partito o forza politica uno dopo l'altro. Tre gli assessori sicuri per Lucca 2032 più il sindaco che conserverà, presumibilmente, un superassessorato al bilancio. A Enrico Torrini, Cristina Consani e Paola Granucci un dicastero a testa salvo, per Torrini, eventualmente, l'incarico di presidente del consiglio comunale. Per Granucci sicuro al 100 per cento l'assessorato al Commercio, ottima vista sul cuore della città. Dubbi se l'urbanistica andrà a Pardini o se, invece, verrà assegnata a una persona competente in materia.

Passando a Fratelli d'Italia, Simona Testaferrata potrebbe aggiudicarsi l'assessorato alla pubblica istruzione essendo anche maestra. Di formazione cattolica, di sicuro terrà a debita distanze le istanze della comunità Lgbtqrst e la relativa pressione per l'inserimento della teoria Gender nelle scuole. Avanti tutta. Si parla, poi, di Nicola Buchgnani e di un eventuale tecnico di area per andare incontro anche alle richieste di Riccardo Zucconi, parlamentare di Giorgia Meloni.

Forza Italia-Udc avrà un incarico e a dispetto di chi sta seminando zizzania dall'esterno tra Remo Santini e Alessandro Di Vito, il partito, ufficialmente o quasi, ha detto che sosterrà a tutti i costi l'ex candidato a sindaco di cinque anni fa vista anche la sua esperienza maturata all'opposizione per un lustro e tutta la merda ingoiata in questi anni. Santini assessore è, a nostro avviso, una occasione da non perdere per poter sfruttare non solo le sue competenze maturate e acquisite, ma per la sua capacità di mediare e di comunicare - è giornalista professionista da 30 anni - e per la sua capacità organizzativa che ha mostrato in più circostanze, ad esempio, da caposervizio a La Nazione e da presidente del Rotary Club dal quale, poi, si dimise all'indomani della sconfitta elettorale. Per lui il turismo sarebbe perfetto e cucito sulla pelle. Quanto a Di Vito, vorrebbe a tutti i costi restare in consiglio comunale e, magari, avere la presidenza della commissione sanità e salute del comune. Sarà accontentato vista anche la competenza.

Niente assessorati per Evio Cecchini, Andrea Colombini che, tra l'altro, non lo ha nemmeno mai chiesto e Alberto Veronesi, ma attenzione alle loro istanze. Per la Lega sicuro il nome di Giovanni Minniti al quale, ad esempio, potrebbe e dovrebbe andare la sicurezza: chi meglio di lui che della materia ha fatto una sorta di missione?

Venendo a Difendere Lucca, quelli dell'allarme siam fascisti nella mente bacata e malata della sinistra ridicola e perdente, ingresso in giunta per Fabio Barsanti con delega allo sport e crediamo che sia la scelta più azzeccata. La cultura sportiva di Barsanti è fuori discussione. Suo fratello, anche lui in lista, è stato ed è una bandiera del basket lucchese. Una sorpresa, indubbiamente piacevole, ma da verificare con i numerosi impegni, anche all'estero, sarebbe quella di Beatrice Venezi - bellissima intervista rilasciata a d un giornale francese dopo quella dell'Espresso di pochi giorni fa, ma ci rendiamo conto del 'patrimonio' che Lucca ha in casa? - alla cultura. 

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 21 aprile alle ore 11:30, al Teatro San Girolamo, terzo appuntamento con la…

Sabato 20 aprile, alle ore 11.00, si terrà l’inaugurazione dell’opera ‘Vergine…

Spazio disponibilie

Al via la campagna arruolamento per nuovi bombardieri, moschettieri e figuranti dell’Historica…

La giunta comunale ha dato il via libera stamani (18 aprile), con tre diverse delibere, alle intitolazioni proposte…

Spazio disponibilie

Dichiarazione dell’arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti: «Mi felicito e porgo i…

Il 23 aprile saranno passati esattamente 10 anni dalla scomparsa di Francesco Giuntoli. Giovane studente nel 1968 aderisce…

Il presidente e il consiglio direttivo della Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo desiderano ringraziare pubblicamente il…

Sabato 20 e domenica 21 aprile si terrà nelle nostre sale l'evento "Artigiani in Atelier", patrocinato da Confcommercio…

Spazio disponibilie

Dopo l'apertura del primo tratto della nuova strada che raccorda la via Sarzanese e via dei Pellegrini fra Nave e Sant'Angelo…

Soddisfazione per i quattro incontri organizzati per esaminare aree di raccolta in emergenza e le problematiche delle varie zone…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie