Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
16 Aprile 2022

Visite: 1175

"E se la nuova piazza coperta di San Concordio diventasse un luogo dedicato anche alle attività sportive?" È la proposta di Francesco Raspini, candidato sindaco per le elezioni comunali del 12 giugno 2022. "L'idea mi è venuta parlando con i referenti di alcune realtà sportive del territorio, a partire dal pattinaggio a rotelle, che proponevano proprio lo spazio della piazza coperta come ulteriore spazio da poter dedicare a quello sport, in aggiunta alla struttura sulla via del Brennero, che sarà interamente riqualificata. Mi sembra una bella idea quella di prevedere molteplici usi e destinazioni per la piazza coperta: per lo sport, pensando ovviamente a quelle discipline che richiedono spazi di quel tipo, con strutture anche di servizio; per la cultura; per il cinema all'aperto; per l'aggregazione di tutte le età; per i mercatini. Un luogo utilizzabile sempre, perché coperto".

"Pensiamo al pattinaggio a rotelle, ma anche alla break dance, alla danza freestyle, a tutte quelle discipline che hanno bisogno di uno spazio ampio, coperto e dotato di un certo tipo di pavimentazione. Qui si potrebbero organizzare allenamenti e spettacoli, eventi ed esibizioni, anche di tipo sportivo: un luogo quindi restituito al quartiere che diventerà la porta di accesso e il collegamento naturale tra San Concordio e il centro della città".

"La piazza coperta - conclude Raspini - si inserisce nel progetto di complessiva riqualificazione dell'area ex Gesam, a cui si aggiunge la ristrutturazione del Chiesone (progetto risultato finanziabile dalla Regione Toscana attraverso il Programma Fesr Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027). Dal parco della Pace fino alla passerella avremo un'area pedonale,  una grande piazza, con inserti verdi e servizi, completamente riqualificata, viva e vissuta con iniziative, incontri, eventi e spazi aperti e sempre utilizzabili, 365 giorni l'anno, dai cittadini del quartiere e non solo. L'immagine, vista dall'alto, è quella dell'estensione naturale del centro storico, che sarà ancora più connesso e integrato con uno dei quartieri più popolosi della città".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie