Anno XI 
Venerdì 2 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da aldo grandi
Politica
13 Ottobre 2022

Visite: 2072

Dopo la nomina di Sandra Bianchi alla presidenza di Sistema Ambiente, l'azienda partecipata del comune di Lucca addetta alla raccolta dei rifiuti, sono pronti i nomi e anche i cognomi di coloro che andranno a ricoprire il ruolo analogo nelle altre due aziende partecipate dal comune: Geal e Gesam Gas e Luca oltre a Lucca Crea società che organizza promuove i Comics. Qualcuno potrebbe obiettare che si tratta, almeno fino ad oggi, di indiscrezioni, ma quando le indiscrezioni hanno un fondamento allora è giusto registrarle.

Cominciando dalla società del gas, Gesam Reti spa, sarà Marco Agnitti, 62 anni, avvocato, ex presidente del consiglio comunale di Lucca dal 2007 al 2010 e ed ex assessore ai lavori pubblici durante la giunta Favilla dal 2010 al 2012, il prescelto per la presidenza. Mario Pardini ha deciso e con lui anche il partito di Fratelli d'Italia per il quale è in quota Agnitti. Quest'ultimo è persona molto apprezzata in città per via della sua onestà intellettuale e per la sua professionalità. Avviato alla politica nelle file del movimento cristiano lavoratori, poi nella Gioventù Liberale, nel 1997 e nel 2001 si candidò alle elezioni provinciali di Lucca per Alleanza Nazionale venendo eletto nel collegio di Lucca. Uomo di principi conservatori, ma aperto al dialogo e al confronto.

Al vertice di Geal spa, al posto di Giulio Sensi che, come tutti gli altri presidenti nominati dalla vecchia giunta ha rimesso il mandato nelle mani di Mario Pardini - funziona così, oggi a me domani a te tanto i compensi sono di tutti - dovrebbe arrivare Gianmarco Mancini in quota Lega. Mancini ha 62 anni, è nato a Lucca, ha una storica militanza nella Lega e nel 1992 fu eletto alla camera dei deputati. Sulla sua nomina non c'è certezza assoluta, ma sembra riscuotere consensi maggioritari. 

Infine un probabile ritorno che sarebbe anche giusto a nostro avviso se non altro per la competenza maturata nel medesimo incarico in tempi non sospetti. Si tratta di Francesco Caredio, 59 anni, già presidente di Lucca Comics & Games dal 2008 al 2017 e di Lucca Crea srl dal febbraio 2017 all'aprile 2018 con risultati sempre crescenti ed ex consigliere di amministrazione di Sistema Ambiente dal 2000 al 2007. Dal 1990 svolge attività professionale relativa alla geologia tecnica ed ambientale. 

Ripetiamo ancora una volta per chi si fosse... connesso soltanto ora: si tratta di tre ipotesi che hanno molte possibilità, qualcuno anche probabilità, di avverarsi. A noi, che non siamo Nostradamus, basterebbe averne azzeccate due su tre.

Come non  detto: proprio appena pubblicato l'articolo ci è arrivata la smentita del terzo nome e ce ne scusiamo anche con l'interessato: il nuovo presidente di Lucca Crea srl voluto personalmente da Mario Pardini è Nicola Lucchesi.

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 8 maggio alle 21.00 nella scuola Chelini di via delle Cornacchie l'assemblea pubblica dedicata ai lavori…

"Il lavoro di squadra paga sempre. E la sinergia fattiva tra enti di vario livello porta sempre a dei…

Spazio disponibilie

Venerdì 9 maggio alle 10.30, alla Biblioteca Civica Agorà sarà inaugurato lo "Scaffale del Ricordo", ovvero uno…

Sistema Ambiente informa i cittadini che il prossimo 2 maggio gli uffici amministrativi saranno chiusi al pubblico. Rimarrà…

Spazio disponibilie

"Avendo appreso della ufficializzazione della nomina di Massimo Marsili come nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di…

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Umana, annuncia un'importante iniziativa dedicata a chi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie