Anno XI 
Giovedì 15 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
14 Giugno 2020

Visite: 83

"Disabilità: riattivare il servizio tutor e l'assistenza domiciliare giornaliera". Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri comunali di centrodestra Marco Martinelli e Simona Testaferrata da sempre impegnati a fianco delle famiglie e che anche in questa occasione hanno raccolto l'appello lanciato da chi in questi mesi è stato privato del servizio di assistenza domiciliare giornaliera ai figli disabili.

"È necessario un intervento immediato - aggiungono i consiglieri di opposizione - affinché i ragazzi possano tornare a ricevere l'assistenza quotidiana a loro dedicata come era prima che iniziasse la pandemia. Serve ripristinare questo servizio che pur essendo limitato a poche ore settimanali era molto prezioso per i ragazzi e le loro famiglie. La necessità di ritornare alle abitudini acquisite dai bambini e ragazzi prima dell'arrivo della pandemia Covid-19, è un diritto sacrosanto e agirebbe positivamente sulla loro salute fisica e psicologica".

"Infatti - continuano i consiglieri di centrodestra - le ore che trascorrevano con i propri tutor consentivano loro di avere una relazione sociale esterna alla famiglia, un viso e un sorriso che li conforta e li aiutava nella propria crescita personale, anche fuori dalle mura domestiche. Questi mesi sono stati sicuramente traumatici per questi ragazzi e le loro famiglie, sofferenze a cui l'amministrazione deve subito porre rimedio". 

"Gli slogan non bastano - concludono Martinelli e Testaferrata - ci vogliono immediati fatti concreti e prevedere poi di mettere in campo importanti interventi nella direzione di dedicare una parte del Campo di Marte a centro di eccellenza sanitaria per la disabilità".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie