"Impegno civico per Lucca" è il nuovo movimento nato in vista delle prossime elezioni comunali il cui manifesto è firmato da Celestino Marchini. Si tratta di un gruppo trasversale che ha un obiettivo chiaro e preciso: il bene comune della città e il suo miglioramento.
Alla base di tutto la concretezza, un gruppo di persone con esperienza e, soprattutto, tanta oggettività. "Impegno civico per Lucca" è l'antitesi del populismo e Marchini ha ripetuto più volte che mai "andrà con i populisti".
L'ex assessore ha ripercorso le tappe principali di questi ultimi mesi che hanno portato alla creazione del gruppo. Il 14 giugno i primi contatti con almeno 30 persone e l'organizzazione di incontri della durata di circa quattro ore.
Poi la riunione del primo luglio dove sono state convocate undici persone per parlare del progetto definito "lungimirante".
"Sarà un movimento liberal-progressista e democratico - ha affermato Celestino Marchini che ha illustrato i punti salienti del programma - Il concetto fondamentale riguarda l'etica politica e culturale e il miglioramento della qualità della vita".
Il movimento punta sul miglioramento della qualità della vita, come nel caso delle rotatorie utili per snellire il traffico sulla circonvallazione. Per non parlare dei membri che ne faranno parte. Saranno persone non condizionate dai colori politici e che porranno al centro dell'attenzione la concretezza.
"Il rispetto degli altri e la proposta di idee e la formazione politica - saranno fondamentali - ha sottolineato Marchini - così come la formazione, l'organizzazione dei corsi e lo snellimento della burocrazia. Non solo. significativo è il coinvolgimento dei cittadini, la partecipazione vera, le proposte sul territorio e le idee sia per il centro storico che per le 82 frazioni del comune".
L'associazione, che si è creata da poco, al momento valuta i programmi, raccoglie opinioni diverse, pensa al futuro e alle buone idee per una città migliore. Al momento non ci sono candidati e sta lavorando con il gruppo di lavoro al progetto e ai tavoli tematici "per abbracciare delle buone idee".
I firmatari del manifesto "Impegno civico per Lucca" oltre a Celestino Marchini sono: Barbara Bendinelli, Marco Brancoli Pantera, Duccio Casini, Maurizio Dinelli, David Ferroni, Alessandra Guidi, Rossana Guidi, Leonardo Martini, Ezio Passaglia, Andrea Pini, Riccardo Rossi, Alessandro Sesti (ha curato il logo) e Roberto Spinelli. Tra non molto il movimento avrà anche una pagina Facebook.