Anno XI 
Lunedì 11 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
19 Maggio 2021

Visite: 87

Collaborazione, dialogo e condivisione: è il lavoro che stanno facendo gli assessori comunali Chiara Martini e Valentina Simi per gestire al meglio possibile, per commercianti, residenti e cittadini, la delicata fase delle riaperture.

In particolare sono continuativi gli incontri con le associazioni di categoria per condividere la programmazione degli eventi, studiare una strategia comune e rendere più armonica la coesistenza tra suolo pubblico aggiuntivo e necessità della città.

“Vogliamo rendere più agevole e più semplice ogni procedura e ogni rapporto - spiegano Martini e Simi -. La rapidità di intervento è ciò che ci ha permesso di rendere gratuito il suolo pubblico e consentire alle attività commerciali di sistemare gli spazi esterni anche a 50 metri di distanza dall’attività stessa. Grazie al lavoro degli uffici siamo stati tempestivi e abbiamo deciso di contraddistinguere il nostro lavoro nel segno della massima disponibilità: per questo motivo abbiamo ricavato uno spazio di accesso libero nei nostri due giorni di appuntamento (giovedì pomeriggio, assessore Martini e venerdì mattina, assessore Simi) per consentire a commercianti e ristoratori di venire a ricevimento quando vogliono e gestire insieme questa delicata fase di ripartenza, guardare insieme la normativa, trovare soluzioni. Dall’altra parte, stiamo incontrando periodicamente le associazioni di categoria e altri incontri faremo nelle prossime settimane per chiedere loro collaborazione e supporto nel rendere più armonico ogni passaggio: ci sono le esigenze legittime dei commercianti e ci sono le altrettante legittime necessità di chi la città la vive, i residenti. Trovare il modo di convivere senza conflittualità è fondamentale, soprattutto ora che con l’estensione del suolo pubblico e l’allargamento delle fasce orarie serali nelle quali è consentito stare fuori e ritrovarsi, vivremo sicuramente una stagione di maggior movimento e reale ripartenza, in linea anche con le progressive riaperture che vivremo nelle prossime settimane a livello nazionale”. 

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presso il centro storico della città di Lucca, dal 10 al 19 settembre, nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo…

Real Collegio Estate si prepara a un nuovo appuntamento, tutto dedicato alla musica e alla poesia di Fabrizio…

Spazio disponibilie

"Abbiamo letto con un certo stupore i comunicati pubblicati in questi giorni dalla sinistra cittadina sul futuro del…

Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Spazio disponibilie

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Si conobbero nel gennaio del 1981, quando Patrizia Valduga era una giovane poeta agli esordi e Giovanni Raboni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie