"Insieme Buonriposi" e "Impegno Civico per Lucca Marchini" appoggiano "Lista Civile" di Elvio Cecchini, uno degli aspiranti sindaci di questa campagna elettorale.
Chi sono i rappresentanti del mondo civico? Partiamo da "Insieme". Ne fanno parte Donatella Buonriposi e Francesco Poggi, ex primo cittadino di Borgo a Mozzano. Seguono l'avvocato Lodovica Giorgi e l'ingegnere Massimo Viviani entrambi candidati nella "Lista Civile". Fanno seguito Celestino Marchini e Federica Giovannelli.
"Siamo una lista civica e vogliamo portare avanti il movimento civico e tutte le sue correlazioni - ha spiegato Marchini -. Quli sono? La formazione politica che non c'è e l'ascolto dei cittadini. Questi sono i punti fondamentali su cui vogliamo lavorare insieme alla concretezza delle nostre azioni".
Concretezza ma anche spazio ai giovani. Quest'ultimi, come ha sottolinesto Federica Giovannelli, sono stati dimenticati dalla politica e proprio per questo motivo, è mancata la fiducia nelle istituzioni e di conseguenza la partecipazione al voto. L'obiettivo è dunque il ritorno dei giovani protgonisti nel mondo della politica con il recupero della fiducia e dell'attivismo perchè "il cambiamento siamo noi".
Secondo l'avvocato Giorgi - che si candida per la prima volta a consigliere comunale - Lista Civile è credibile, indipendente e trasversale. Vediamo ad uno ad uno il perchè. Punto primo: sono persone che lavorano e che a differenza di altri mantengono le promesse. In secondo luogo sono lontani da ogni forma di clientela e fanno politica per passione. Infine pensano al benessere del cittadino e ognuno proviene da esperienze politiche diverse enza ideologie. Ultimo aspetto i fatti. L'ingegner Viviani ha invece ribadito che 2noi siamo per tutta la comunità lucchese".
In cosa si differenzia Lista Civile rispetto ai partiti tradizionali? A rispondere alla domanda il candidato- sindaco Cecchini.
"Noi siamo liberi di poter pensare e programmare una politica per la comunità che sia indipendente dai 'padrini e padroni'. Lucca civile è fatta dipersone che non hanno accolto l'invito di essere sotto l'ala partitica. Questa è la vera differenza".
L'ex sindaco di Borgo a Mozzano Poggi ha centrato il suo intervento su tre aspetti: la transizione ecologica, l'economia civile e il progetto pilota riguardante la mobilità che dovrà essere più sostenibile. Non solo. Tra gli altri punti essenziali l'aiuto concreto alle famiglie e una politica fatta di idee diverse e con una visione chiara che manca.