Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
07 Maggio 2020

Visite: 94

"Molte famiglie con bambini fino a 3 anni che frequentano i Nidi sono in difficoltà. Perché non studiare un servizio a turno per prevede la presenza delle educatrici a domicilio?" A chiedere al Comune che verifichi la fattibilità di una soluzione e valuti la proposta che vanno in questa direzione sono i consiglieri comunali della lista civica SìAmoLucca (Cristina Consani e Remo Santini) insieme all'insegnante Daniela Volla.

"A Lucca ci sono sette Nidi pubblici 0-3 anni la cui organizzazione compete direttamente al Comune, a cui si raggiungono tre Nidi privati - spiegano in una nota - Quando un bimbo è malato esiste già la possibilità di mandare a casa un'operatrice e visto che con la fase 2 e la ripresa del lavoro di molte mamme la situazione per le famiglie è di ancora maggiore difficoltà rispetto alle settimane scorse, un aiuto concreto potrebbe arrivare proprio da un cambiamento temporaneo nel servizio fornito da ogni Nido. Che potrebbe, con orari e modalità da stabilire, raggiungere a rotazione direttamente a domicilio quelle famiglie che sono in maggiore difficoltà". 

L'appello al Comune è che si faccia almeno carico di questa fascia di età con un'idea concreta, visto che il servizio in questo caso dipende dall'amministrazione che può dunque agire con propri indirizzi e iniziative.

"Si tratta di una proposta concreta che dia una risposta in questo periodo e nei mesi che ci separano da quella che tutti ci auguriamo sia una ripartenza normale dei Nidi - concludono Consani, Santini e la professoressa Volla - Un servizio che puo' essere utile quanto l'organizzazione dei centri estivi per bambini di maggiore età".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie