Anno XI 
Sabato 5 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
04 Agosto 2020

Visite: 93

"La prossima tappa sarà una nostra richiesta di incontro alla Confartigianato per discutere del progetto di riqualificazione di via dei Fossi, di cui l'associazione ha il merito di aver avuto l'idea molti anni addietro e alla quale ci siamo ispirati".

A sostenerlo è il gruppo consiliare di SìAmoLucca dopo che il consiglio comunale, nella seduta della settimana scorsa, ha approvato la mozione presentata dal capogruppo Remo Santini per un rilancio del suggestivo tratto del centro storico. "La nostra proposta si muove proprio nell'ambito di quella elaborata a suo tempo da Confartigianato, che avevamo accolto e condiviso durante la campagna elettorale del 2017, con la prospettiva dunque di recuperare sia la tradizione di artigiani locali (dalla seta alla carta e altro ancora) che una particolare cura architettonica dell'area come ad esempio l'illuminazione dei Fossi - spiegano i consiglieri comunali della lista civica Serena Borselli, Cristina Consani, Alessandro Di Vito, Remo Santini e Enrico Torrini -. Non certo aperture di bar e ristoranti, di cui il nostro gruppo non ha mai parlato, dato che crediamo come non ce ne sia assolutamente bisogno in una città che, purtroppo,  ne detiene il record di attività presenti. Lo sviluppo di via dei Fossi deve essere legato esclusivamente alla tradizione culturale lucchese e alle botteghe di una volta, e chi la butta sul piano dei pubblici esercizi lo fa solo per deviare l'attenzione dal reale progetto". SìAmoLucca auspica dunque un confronto a breve con la Confartigianato e, subito dopo agosto, lo sbarco della discussione nelle commissioni competenti. "Affinché – conclude il gruppo consiliare di SìAmoLucca – la proposta non finisca nel dimenticatoio".  

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Spazio disponibilie

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Spazio disponibilie

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Spazio disponibilie

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie