Anno XI 
Venerdì 2 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
16 Aprile 2025

Visite: 238

"Rendere la città, i suoi quartieri e la periferia piu' sicuri è un obiettivo della giunta Pardini e siamo certi che già a partire dalle prossime settimane ci saranno novità importanti". Lo sottolinea Forza Italia Lucca in una nota. "L'episodio avvenuto martedì sera in via del Battistero colpisce particolarmente l'opinione pubblica perchè mina la sicurezza nelle abitudini quotidiane dei residenti, ma si inquadra anche in un'ottica che riguarda purtroppo molte zone in Italia, situazione che non può essere risolta esclusivamente dal Comune - prosegue il partito - ma da una sinergia tra le Forze dell'Ordine e dall'arrivo di un maggior numero di agenti delle forze dell'ordine stesse, che portino a incrementare i controlli nella zone piu' sensibili. L'ultima aggressione segue ad altre vicende come quelle delle risse tra giovani e la presenza di baby gang che spesso agiscono indisturbate. Polizia e carabinieri mettono già impegno su questo fronte, tuttavia c'è bisogno di misure piu' efficaci che passino appunto dall'impiego di un numero maggiore di addetti alla sicurezza, oltre che da certezze della pena per chi delinque normalmente: soggetti che spesso anche dopo le denunce e i provvedimenti delle autorità competenti possono nuovamente tornare all'opera. L'amministrazione puo' fare la sua parte, ad esempio con l'introduzione del vigile di quartiere che è una proposta di Forza Italia, pero' è fondamentale la sinergia tra la Prefettura e tutti gli altri organi deputati a garantire vivibilità e tranquillità del territorio". Secondo i vertici del partito lucchese i pattuglimenti serali, soprattutto in vista della bella stagione, vanno indubbiamente potenziati anche pensando a soluzioni innovative come il coinvolgimento della guardie giurate o all'estensione del servizio svolto da agenzie private specializzate in servizi di sicurezza,  come già sperimentato nelle aree della movida. "Ha fatto bene il sindaco a recarsi subito al Pronto Soccorso per sincerarsi delle condizioni di salute dell'uomo aggredito - commenta il segretario comunale azzurro Claudio Lazzarini - dimostrando la vicinanza delle istituzioni. Alla vittima della violenza, che svolge anche un importante servizio alla comunità per il suo impegno nella Misericordia, nonché alla sua famiglia va anche la solidarietà di Forza Italia".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 8 maggio alle 21.00 nella scuola Chelini di via delle Cornacchie l'assemblea pubblica dedicata ai lavori…

"Il lavoro di squadra paga sempre. E la sinergia fattiva tra enti di vario livello porta sempre a dei…

Spazio disponibilie

Venerdì 9 maggio alle 10.30, alla Biblioteca Civica Agorà sarà inaugurato lo "Scaffale del Ricordo", ovvero uno…

Sistema Ambiente informa i cittadini che il prossimo 2 maggio gli uffici amministrativi saranno chiusi al pubblico. Rimarrà…

Spazio disponibilie

"Avendo appreso della ufficializzazione della nomina di Massimo Marsili come nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di…

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Umana, annuncia un'importante iniziativa dedicata a chi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie