Anno XI 
Venerdì 16 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
05 Maggio 2022

Visite: 866

"Lucca ha dovuto subire un'umiliazione a livello nazionale per lo scarico di rifiuti senza alcuna sicurezza nel capannone di San Pietro a Vico di Sistema Ambiente. Un'altra tegola sulla credibilità dell'amministrazione comunale". Attacca così il candidato sindaco Fabio Barsanti, riferendosi al servizio di Striscia la Notizia che ha messo in luce uno smaltimento irregolare di rifiuti nei capannoni della partecipata comunale.

"Due anni fa i dirigenti di Sistema Ambiente con l'assessore Raspini in testa parlavano di una struttura "sempre più verde, completamente ecosostenibile e a impatto zero". La realtà è che i lavori sono ancora in alto mare, e nonostante questo il capannone viene utilizzato nel modo che abbiamo dovuto scoprire in televisione. Uno spettacolo imbarazzante e grave - prosegue Barsanti - dove Lucca esce umiliata. Esprimo la mia solidarietà ai lavoratori di Sistema Ambiente, obbligati a lavorare in condizioni di scarsa sicurezza e poi additati quasi come colpevoli dal proprio dirigente".

"I lucchesi - continua Barsanti - devono sapere prima del voto il ruolo dell'ex assessore all'ambiente Francesco Raspini nella vicenda: se ha responsabilità non potrà aspirare a fare il sindaco di Lucca. Insieme all'attuale assessore Simi devono rendere conto alla cittadinanza: li vogliamo ascoltare con il sindaco Tambellini, sulla carta responsabile della salute dei cittadini. Le immagini riportate in tv aprono infatti forti dubbi sulla contaminazione dell'area".

Barsanti, candidato sostenuto da Difendere Lucca, Centrodestra per Barsanti e Prima Lucca-ItalExit, chiede spiegazioni anche degli avvisi di garanzia giunti nei mesi scorsi ai vertici di Sistema Ambiente. "Avvisi di garanzia stranamente usciti dalle cronache e su cui la giunta uscente non ha mai ritenuto di fare chiarezza in Consiglio comunale. Stanno venendo al pettine troppi nodi del governo fallimentare del centrosinistra, che sia lo scandalo rifiuti o i 600mila euro che il Comune è stato condannato a pagare per i lavori alla ex Manifattura. Cose che Tambellini si è dimenticato di mettere sul suo bilancio di fine mandato".
Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie

Unire il piacere dello stare insieme all'importanza della conoscenza: questo l'obiettivo del pomeriggio di ballo e…

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie