Anno XI 
Sabato 17 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
22 Luglio 2021

Visite: 55

I socialisti lucchesi da sempre hanno posto all'attenzione delle altre forze politiche del centro sinistra la situazione e il ruolo delle periferie nel comune di Lucca. Lo dichiara in una nota la federazione provinciale partito socialista di Lucca.

"Con l'avvicinarsi delle prossime elezioni comunali - si legge - il tema delle periferie si riproporrà in tutta la sua interezza. In questa visione deve prevalere l'agire di un nuovo modello di governo cittadino. Parlare oggi di periferie significa richiamre un ambiente urbano in cui il tessuto è rappresentativo di un patrimonio fatto di tradizioni culturali, sociali e comunitarie d'insostituibile valore politico e storico".

 "Ed è su questo patrimonio che si deve agire efficacemente mediante azioni politiche - prosegue la nota - che si rivelino di sostegno al capitale sociale ed architettonico coinvolgendo le comunità lì residenti. Tale percorso può favorire quel processo trasformativo necessario al rafforzamento dei servizi di cittadinanza mediante la costituzione delle case della comunità dove organizzare e rendere operativi servizi socio- sanitari, medici, di sicurezza, di accoglienza al cittadino in modo da predisporre e facilitare l'accesso ai servizi erogati dal comune e dagli altri enti pubblici".

"In questa nuova visione progettuale - conclude federazione provinciale partito socialista di Lucca - le periferie diventeranno l'occasione per sperimentare modi e forme di una progettazione sociale, economica ed urbanistica".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie