C'è soddisfazione all'interno di Fratelli d'Italia per il ritorno del ministro dello sport Andrea Abodi a Lucca, dopo la visita dello scorso anno.
"È un gesto importante che conferma la vicinanza concreta del Governo Meloni verso la nostra città e gli elettori", dice il presidente provinciale del partito Riccardo Giannoni.
"Il ministro - prosegue la nota - ha avuto modo di vedere in anteprima il progetto del nuovo palazzetto dello sport, che in realtà vedrà la realizzazione di due impianti che ospiteranno non soltanto eventi sportivi ma anche grandi eventi culturali e musicali. Un progetto che il Sindaco Mario Pardini ha voluto presentare ad Abodi prima di renderlo noto anche alla cittadinanza, ma di cui si era già parlato nella visita precedente.
"Abbiamo sentito ancora una volta il sostegno del Governo rispetto ad un'opera che sarà di rilievo nazionale, visto anche l'impegno economico che sarà messo in campo. Il Ministro Abodi - continua Giannoni - ha espresso apprezzamento ed ha chiesto di essere costantemente informato sugli sviluppi del progetto fino alla sua realizzazione per essere da stimolo e supporto al Comune. Lucca, ad oggi, è una delle poche città italiane ad aver previsto un investimento così importante (si parla di un quadro economico da 31 milioni di euro interamente finanziato), segno tangibile della grande attenzione che la città e l'Amministrazione rivolgono allo sport ed ai grandi eventi".
Nella sua permanenza in Provincia di Lucca, il Ministro si è recato anche a Montecarlo dove ha visitato il cantiere dello stadio, che sarà totalmente rinnovato: "Anche quest'opera - sottolinea Giannoni - è stata resa possibile grazie al finanziamento concesso dal Governo Meloni. Ulteriore prova dell'attenzione e del supporto concreti che ricevono i nostri territori".
La visita del Ministro Abodi è stata l'occasione anche per la simbolica consegna della bandiera italiana all'alpinista Riccardo Bergamini pronto per la sua nuova impresa: scalare una cima ancora inviolata della Valle del Kandy, in Pakistan. Una missione che porta con sé non solo una sfida sportiva ma anche un forte messaggio simbolico di impegno e identità nazionale.