Il noto politico e critico d'arte Vittorio Sgarbi, dopo aver appoggiato Veronesi al primo turno, si schiera con Mario Pardini dichiarando il suo appoggio al ballottaggio di domenica.
"Noi come Rinascimento Sgarbi - spiega - abbiamo appoggiato Veronesi al primo turno, convinti che sarebbe stato il nome giusto per rilanciare Cultura, Turismo e Commercio a Lucca. Abbiamo fatto una lista insieme alle Partite Iva che ha preso l'1,15, e ringrazio gli elettori che ci hanno sostenuti. Verrò presto a Lucca".
"Ho letto di un appello di intellettuali di area - incalza -, tra cui persone strettamente legate all'amministrazione, che tifano per il centrosinistra. La città va piuttosto rilanciata culturalmente e intellettualmente con un cambiamento in senso liberale. Voglio dire chiaramente che, se Veronesi sostiene Mario Pardini, appoggiato a sua volta da liste civiche e liste del centrodestra, noi siamo con Veronesi anche questa volta. Appoggiamo quindi Mario Pardini al ballottaggio di domenica 26 giugno".
"Lucca - afferma - è una città di intatta perfezione e con un patrimonio artistico curato e ben conservato: occorre farlo conoscere. È necessario crederci. Lo ha fatto, per la musica, Veronesi, soprattutto per Giacomo Puccini, e i grandi autori lucchesi. È importante potenziare i luoghi espositivi, concepire un nuovo auditorium, aprire Lucca 12 mesi all'anno e non solo 12 settimane".
"Mario Pardini ha le proposte innovative e il coraggio per fare quanto è necessario. Altri non lo hanno. Rinascimento Sgarbi sostiene Mario Pardini!" conclude.