Anno XI 
Lunedì 5 Dicembre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
30 Settembre 2022

Visite: 293

Il miglior operatore di telefonia mobile per qualità di connessione, come riportato nell’ultimo rapporto di Altroconsumo, è Vodafone. Lo studio è stato condotto tramite l’app CheBanda e mostra i risultati di oltre 80mila test effettuati da più di 20mila utenti, direttamente sull’applicazione.

Da ormai vari anni Vodafone continua a migliorare la qualità della sua rete mobile e i risultati non hanno tardato ad arrivare: Vodafone si conferma l’operatore migliore per qualità di connessione e velocità, in particolare sulla rete mobile 4G e 5G, totalizzando 30.054 punti e sorpassando i competitors.

Lo studio ha elaborato i punti sulla base di 4 specifici parametri:

  • Velocità di download;

  • Velocità di upload;

  • Qualità di navigazione sui siti;

  • Qualità di riproduzione dei video in streaming.

Scopri nei prossimi paragrafi un’analisi di tutti i dati ottenuti attraverso l’app CheBanda di Altroconsumo.

I test dell’app CheBanda di Altroconsumo: analisi dei dati della rete Vodafone

La rete Vodafone, come accennato, è stata ufficialmente promossa al ruolo di migliore rete mobile più veloce in Italia, grazie agli 80mila test eseguiti tra luglio 2021 e giugno 2022 attraverso l’app CheBanca di Altroconsumo.

Per l’operatore telefonico più amato dagli italiani, questa promozione rappresenta a tutti gli effetti una conferma di ciò che ha ottenuto negli ultimi sei anni, in particolare durante il periodo dall’inizio dell’attività dell’app CheBanda. Dall’inizio dei test fino ad oggi, infatti, Vodafone è sempre stato al primo posto in classifica.

Come abbiamo anticipato nel precedente paragrafo, i quattro parametri di valutazione utilizzati per stabilire la classifica dei migliori operatori telefonici, riguardano la velocità di upload e download, la qualità dei video in streaming e più in generale della navigazione.

Per ognuno di questi parametri, l’app CheBanda ha registrato le prestazioni della rete Vodafone di ogni utente che ha partecipato al test, convertendo i risultati in punti. Il calcolo del punteggio ha tenuto conto sia della posizione geografica degli utenti, sia del numero di test che ogni utente ha eseguito tramite l’applicazione.

Il successo della rete mobile Vodafone

Gli ultimi dati resi disponibili da Altroconsumo mostrano il successo della rete mobile Vodafone rispetto ai competitors, con una soglia di punti superiore a 30.000, ottenendo un distacco netto dal secondo e terzo operatore in classifica (rispettivamente 3.500 e 7.000 punti).

Vodafone, quindi, è il primo operatore telefonico per velocità in upload e download: su rete 5G la navigazione media è di 149 Mbps, mentre su rete 4G la velocità di download media è di circa 45,5 Mbps, superando del 40% circa la velocità raggiunta nell’anno precedente e diventando la più veloce rispetto agli altri operatori telefonici.
La velocità in upload, invece, ha registrato un 11 Mbps contro i 9,5 Mbps e i 9,2 Mbps degli operatori che si trovavano al secondo e al terzo posto in classifica.

Il report fornito da Altroconsumo, oltre a mostrare un risultato sintetico sulle prestazioni dei diversi operatori di rete mobile, elabora tramite l’app CheBanda anche una mappa interattiva della qualità di connessione su tutto il territorio italiano.

Basta consultare la mappa per verificare la velocità di connessione media di un operatore in ciascun Comune, paragonarle fra loro e scegliere quello a cui affidarsi per una navigazione online veloce e senza alcun tipo di interferenze.

La verifica della copertura di rete può essere svolta anche sul sito online Vodafone per scoprire la velocità di connessione dell’operatore nei diversi comuni italiani, basta inserire la località di riferimento e ottenere tutti i dati sulle prestazioni della rete.
Il 5G Vodafone è già attivo e presente nelle grandi città italiane, accessibile mediante i nuovi smartphone abilitati alla ricezione della connessione ultra veloce.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

SOS Geografia e A.I.I.G Liguria e Toscana informano tutte le scuole secondarie (di primo e secondo grado) che si sono…

Bruno Zappia consigliere comunale gruppo misto a Capannori: Ed ecco l'ennesimo grave incidente, sulla via Pesciatina,a Lunata. Due donne sono state…

Spazio disponibilie

Martedì 6 dicembre alle ore 15.30, presso il Centro Chiavi d’Oro, terzo incontro con la dottoressa Francesca…

Una estesa circolazione depressionaria continua a interessare la Toscana. Dalla sera di oggi, e nel corso della giornata di domani,…

Spazio disponibilie

I rappresentati di classe della scuola primaria Pascoli uniti al corpo docenti e alla preside Dora Pulina, ringraziano la società…

Domenica 4 dicembre, dalle ore 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la quinta giornata della 12^ edizione…

Grande partecipazione alla 17^ “Giornata di Vestibologia pratica”, che si è svolta nei giorni scorsi (il 26 novembre) nel complesso…

Sono passati ben quindici giorni da quando abbiamo denunciato, con documenti ufficiali, che il comune di Altopascio ha bloccato…

Spazio disponibilie

Doppio appuntamento sabato 10 dicembre per la presentazione del libro “Il fenomeno del bullismo secondo ACBS” voluto fortemente dall’associazione ACBS…

"Innanzitutto - affermano il consigliere regionale leghista Massimiliano Baldini ed i componenti del Gruppo Consiliare della Lega di Capannori, Domenico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie