Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
01 Ottobre 2023

Visite: 995

Nel 19.o Giro dei Paesi del Comune di Citerna nel Nord dell'Umbria, Edoardo Cipollini è tornato al successo, il quarto in questa stagione, superando largamente allo sprint un drappello di altre 11 unità. Un successo che gli mancava dal 30 luglio quando al Giro del Veneto esplose nelle sue prime tre vittorie nella categoria juniores e dopo essere stato fra i protagonisti in questo mese con convincenti piazzamenti a Calcara di Bologna, a Poggio Torriana e martedi scorso con il dispendioso ma gratificante quarto posto di Rignano sull'Arno nel Trofeo Commercio Industria e Artigianato. In Umbria ieri è stata premiata la sua voglia di vincere, il ritmo e la sua forza, oltre alla sua concentrazione nell'infilarsi nella fuga giusta, quella che ha portato i 12 battistrada a giocarsi il successo nello sprint conclusivo a Fighille di Citerna, nello splendido borgo di fronte alla Pro Loco. Questo è l'ennesimo successo di squadra della Work Service di patron Massimo Levorato che premia oltre al vincitore anche l'eccellente lavoro svolto, in una stagione che volge al termine, dai Diesse Matteo Berti e Fabio Camerin che hanno consentito di alternare al successo le diverse frecce a loro disposizione con il lavoro di squadra, la forza e la volontà da parte di tutti di affrontare insieme un percorso che ha portato ad eccellenti risultati. Edoardo si è imposto con la forza della motivazione interiore: è stata quella la molla, oltre al pensiero fisso verso suo padre Cesare. E' stata quella la scintilla che lo ha sostenuto nei momenti più difficili. E' questo il suo quarto successo stagionale che lo sta sempre più evidenziando come atleta completo, in grado di stare con i primi nelle salite e di vincere lo sprint nel gruppo di testa. Niente hanno potuto ieri nel contrastarlo il secondo classificato Tommaso Bambagioni e Christian Di Prima. Fra le squadre protagoniste il Team Coratti che ha piazzato due atleti nei primi dieci e la CPS Professional, anche se non ha presentato alla partenza il fenomeno sedicenne Lorenzo Finn, uno fra i più grandi talenti del ciclismo internazionale e secondo nella classifica finale del Giro della Lunigiana.
UN BEL PRELUDIO AL PASSAGGIO DI CATEGORIA CON IL TEAM COLPACK
Un successo quello di Edoardo Cipollini che inciderà sicuramente sull'umore, alleviandogli lo stress in vista dell'ormai dichiarato passaggio fra i dilettanti con la Colpack, alla corte di Antonio Bevilacqua, il diesse che ha rapporti con Lucca, avendo corso un anno da professionista con Ivano Fanini, colui che recentemente è stato insignito dell'onorificenza di Ambasciatore della Città di Capannori nel mondo.
19.o GIRO DEI PAESI DEL COMUNE DI CITERNA
ORDINE DI ARRIVO
1.o Edoardo Cipollini (Wirk Service) che porta a termine i km. 99,500 alla media di 39,276
2.o Tommaso Bambagioni (CPS Professional Team) s.t.
3.o Christian Di Prima (Vangi Team Sama Ricambi Il Pirata) s.t.
4.o Santiago Ferraro (Team Coratti) s.t.
5.o Leonardo Consolidani (Team Coratti) s.t.
6.o Tommaso Fiorini (S.C. Pedale Chiara Vallese) s.t.
7.o Tommaso Farsetti (CPS Professional Team) s.t.
8.o Luca Fraticelli ( Sidermec Team Vitali) s.t.
9.o Raffaele Tela (Team Fortebraccio) s.t.
10.o Leonardo Meccia (Work Service) s.t.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie