Anno XI 
Venerdì 2 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
16 Gennaio 2020

Visite: 102

Calcio giovanile protagonista, domenica pomeriggio, 26 gennaio allo stadio comunale di Marlia per il 3° Memorial Erno Erbstein, riservato alle categorie esordienti 2007/08, con la partecipazione della Fiorentina, dopo che per due edizioni era intervenuto il Torino.

La manifestazione promossa dal Comune di Capannori, nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria” e curata da Paolo Bottari in collaborazione con Figc, AIA di Lucca e Lucchese, si pone l’obbiettivo di sensibilizzare e far conoscere ai giovani il problema della Shoa e delle stragi di ebrei perpetrate dai nazifascisti. E per farlo, il torneo sarà preceduto da un incontro, aperto a tutti e riservato in particolare ai ragazzi delle tre squadre locali che scenderanno in campo e alle rispettive famiglie, presso il cinema Artè di Capannori per giovedì 23 gennaio alle ore 20,30 in cui sarà proiettato un filmato sulla vita del tecnico ungherese di origini ebree, Erbstein, a cui è intitolato il torneo e che portò la Lucchese dalla serie C fino al settimo posto in serie A, prima di dare vita al Grande Torino con cui perì nell’incidente aereo di Superga nel maggio del 1949. Alla serata parteciperà anche una delegazione della Lucchese, guidata dal presidente Bruno Russo e dall’Amm.Delegato Alessandro Vichi, insieme al tecnico Monaco e all’indimenticato Toni Carruezzo che si presteranno a rispondere anche alle domande del pubblico. Si parlerà di calcio, di storia e di valori etici e morali con l’intervento delle autorità e del presidente della sezione AIA di Lucca, Antonio Ruffo.

Domenica 26 invece ci sarà l’evento sportivo, un quadrangolare che vedrà impegnate le tre squadre locali del comune di Capannori: Folgor Marlia, Folgore Segromigno e Pieve S.Paolo che potranno sfidare la Fiorentina in un girone all’italiana con minipartite di 20’. Il torneo inizierà con la cerimonia di apertura alle ore 14,10 e la gara di apertura Fiorentina-Folgor Marlia prevista per le ore 14,30, alla presenza di alcuni ex campioni della Fiorentina che si lasceranno intervistare mentre sotto le tribune sarà allestita anche una piccola mostra di oggetti storici della squadra viola, oltrechè della storia di Erbstein, portati direttamente dal Museo della Fiorentina. L’ingresso allo stadio sarà libero.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 8 maggio alle 21.00 nella scuola Chelini di via delle Cornacchie l'assemblea pubblica dedicata ai lavori…

"Il lavoro di squadra paga sempre. E la sinergia fattiva tra enti di vario livello porta sempre a dei…

Spazio disponibilie

Venerdì 9 maggio alle 10.30, alla Biblioteca Civica Agorà sarà inaugurato lo "Scaffale del Ricordo", ovvero uno…

Sistema Ambiente informa i cittadini che il prossimo 2 maggio gli uffici amministrativi saranno chiusi al pubblico. Rimarrà…

Spazio disponibilie

"Avendo appreso della ufficializzazione della nomina di Massimo Marsili come nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di…

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Umana, annuncia un'importante iniziativa dedicata a chi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie