Anno XI 
Domenica 27 Novembre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Leonardo Orsucci
Sport
01 Ottobre 2022

Visite: 505

E' stato tagliato oggi il nastro per la nuova sede del Club Scherma Lucca TBB, importante realtà per l'insegnamento della scherma a Lucca, che ha trovato una nuova dimora all'interno del Circolo polisportivo El Nino-ASI-Scherma alla Santissima Annunziata, segnando l'inizio di un nuovo capitolo per l'associazione sportiva.

A presentare l'evento questo pomeriggio è stato presidente provinciale Asi Fabrizio Giovannini, insieme a lui il Sindaco di Lucca Mario Pardini, gli assessori Fabio Barsanti per lo sport e Cristina Consani per le politiche giovanili, il vicepresidente del Comitato Toscana Paralimpico Antonio Agostinelli, Mario Micheli e Domenico Cassino per la Federazione Italiana Scherma Nazionale e Regionale.

L'evento, che ha visto il Circolo Sportivo lucchese gremito dalle tante autorità coinvolte nell'evento e dagli innumerevoli appassionati legati all'associazione, è iniziato con la benedizione dei locali da parte di Don Giacomo, parroco della Chiesa della SS. Annunziata. Durante l'evento sono stati benedetti anche i tre campi da padel presenti nel Circolo, tra i primi ad essere installati a Lucca in tempi di covid e quindi mai veramente inaugurati ufficialmente.

"Non potrò mai ripetere abbastanza quanto sia importante per noi l'attività delle associazioni sportive del nostro territorio - ha esordito il Sindaco Mario Pardini, ringraziando tutti i presenti all'inaugurazione - prima di tutto per la loro capacità di arrivare dove non arriva lo Stato, le istituzioni e in molti casi nemmeno la scuola. E' difficile spiegare quanto sia fondamentale il lavoro fatto da realtà come questo, che portano assieme una comunità, migliorandola attraverso lo sport, la vicinanza e l'impegno costante."

"Ho viaggiato molto, anche in paesi con realtà molto complesse - ha raccontato Pardini - ed ho sempre trovato nelle associazioni sportive, in ogni parte del mondo, realtà di pace e serenità. Grazie a spazi come questo per molti ragazzi è possibile allontanarsi dalla criminalità, da una realtà che non riesce a includerli e anche da numerosi problemi di salute, primi fra tutti quelli cardiovascolari. Per tutti questi motivi voglio ringraziare tutti coloro che si impegnano nell'associazione, mettendosi sudore e lavoro quotidiano, per tutto quello che fanno per Lucca e per i nostri ragazzi."

"E' con grande piacere che inauguro oggi con voi questo nuovo spazio di sport - ha affermato Fabio Barsanti, assessore allo sport - frutto della sinergia tra diversi enti ma soprattutto del lavoro dei cittadini, primo motore di tutto ciò che vediamo oggi. Lucca è una città dove la passione per lo sport è sempre stata sentita ed è per questo che vogliamo migliorare sempre di più nell'organizzare e aiutare le sue strutture sportive."

Il club di scherma lucchese, arrivato quest'anno al 16esimo anno di attività, continua a espandersi allargando la sua capacità sportiva ma soprattutto sociale, dato il continuo impegno dell'associazione per l'inclusività ed il confronto, tanto dal punto di vista sportivo quanto umano. Dopo l’inaugurazione a tutti i presenti e ai ragazzi è stato offerto un aperitivo con rinfresco, mentre i membri dell’associazione schermistica prendevano finalmente possesso e confidenza con la nuova sede.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Martedì 29 novembre, in occasione del 98° anniversario della morte di Giacomo Puccini, il Puccini Museum - Casa natale è…

Stamani, in Via Beccheria, a Lucca, gazebo di Fdi alla presenza del sottosegretario di Stato al ministero…

Spazio disponibilie

Appuntamento da non perdere alla libreria Ubik Lucca, oggi sabato 26 novembre alle ore 17:30 dove è in programma…

Lunga vita a Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Fanciulla del West e Turandot: i cinque grandi lecci di Villa Bottini: è…

Spazio disponibilie

Una serie di iniziative organizzate, insieme ad enti, associazioni e forze dell’ordine, per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza di…

Anche i centri trasfusionali di Lucca, Castelnuovo Garfagnana e Barga hanno partecipato alle manifestazioni organizzate ieri (venerdì 25 novembre)…

Si è svolta ieri pomeriggio a Lucca (venerdì 25 novembre), in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro…

Giovanni Ricci presidente di commissione statuto e regolamenti ordinamento trasparenza e partecipazione e consigliere comunale del Comune di Lucca: Ieri in…

Spazio disponibilie

L’importanza della prevenzione. Lunedì 28 novembre alle 21 la Fondazione Giuseppe…

Gli abitanti della frazione di Antraccoli segnalano le condizioni di pericolosità della via romana per i cittadini che necessariamentedevono…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie