polonia
   Anno XI 
Sabato 27 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Leonardo Orsucci
Sport
01 Ottobre 2022

Visite: 975

E' stato tagliato oggi il nastro per la nuova sede del Club Scherma Lucca TBB, importante realtà per l'insegnamento della scherma a Lucca, che ha trovato una nuova dimora all'interno del Circolo polisportivo El Nino-ASI-Scherma alla Santissima Annunziata, segnando l'inizio di un nuovo capitolo per l'associazione sportiva.

A presentare l'evento questo pomeriggio è stato presidente provinciale Asi Fabrizio Giovannini, insieme a lui il Sindaco di Lucca Mario Pardini, gli assessori Fabio Barsanti per lo sport e Cristina Consani per le politiche giovanili, il vicepresidente del Comitato Toscana Paralimpico Antonio Agostinelli, Mario Micheli e Domenico Cassino per la Federazione Italiana Scherma Nazionale e Regionale.

L'evento, che ha visto il Circolo Sportivo lucchese gremito dalle tante autorità coinvolte nell'evento e dagli innumerevoli appassionati legati all'associazione, è iniziato con la benedizione dei locali da parte di Don Giacomo, parroco della Chiesa della SS. Annunziata. Durante l'evento sono stati benedetti anche i tre campi da padel presenti nel Circolo, tra i primi ad essere installati a Lucca in tempi di covid e quindi mai veramente inaugurati ufficialmente.

"Non potrò mai ripetere abbastanza quanto sia importante per noi l'attività delle associazioni sportive del nostro territorio - ha esordito il Sindaco Mario Pardini, ringraziando tutti i presenti all'inaugurazione - prima di tutto per la loro capacità di arrivare dove non arriva lo Stato, le istituzioni e in molti casi nemmeno la scuola. E' difficile spiegare quanto sia fondamentale il lavoro fatto da realtà come questo, che portano assieme una comunità, migliorandola attraverso lo sport, la vicinanza e l'impegno costante."

"Ho viaggiato molto, anche in paesi con realtà molto complesse - ha raccontato Pardini - ed ho sempre trovato nelle associazioni sportive, in ogni parte del mondo, realtà di pace e serenità. Grazie a spazi come questo per molti ragazzi è possibile allontanarsi dalla criminalità, da una realtà che non riesce a includerli e anche da numerosi problemi di salute, primi fra tutti quelli cardiovascolari. Per tutti questi motivi voglio ringraziare tutti coloro che si impegnano nell'associazione, mettendosi sudore e lavoro quotidiano, per tutto quello che fanno per Lucca e per i nostri ragazzi."

"E' con grande piacere che inauguro oggi con voi questo nuovo spazio di sport - ha affermato Fabio Barsanti, assessore allo sport - frutto della sinergia tra diversi enti ma soprattutto del lavoro dei cittadini, primo motore di tutto ciò che vediamo oggi. Lucca è una città dove la passione per lo sport è sempre stata sentita ed è per questo che vogliamo migliorare sempre di più nell'organizzare e aiutare le sue strutture sportive."

Il club di scherma lucchese, arrivato quest'anno al 16esimo anno di attività, continua a espandersi allargando la sua capacità sportiva ma soprattutto sociale, dato il continuo impegno dell'associazione per l'inclusività ed il confronto, tanto dal punto di vista sportivo quanto umano. Dopo l’inaugurazione a tutti i presenti e ai ragazzi è stato offerto un aperitivo con rinfresco, mentre i membri dell’associazione schermistica prendevano finalmente possesso e confidenza con la nuova sede.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. e il Comune di Montecarlo invitano a partecipare al concerto "Il mio…

Per tutti i cittadini di Montecarlo torna anche quest'anno il bonus idrico: le domande possono essere presentate…

Spazio disponibilie

La Società di Cremazione Lucca APS rende noto che è convocata l'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del…

Spazio disponibilie

Visite guidate tra arte e musica, conversazioni, tantissimi concerti, la cerimonia di consegna del premio Lucca Classica 2024…

Nel mese di aprile si è conclusa con successo la seconda edizione del progetto…

Prosegue stasera, con una nuova prima assoluta alle 21, la stagione teatrale primaverile ChiarodiLuna organizzata…

La segnalazione di Uil Fpl Lucca e uil Fpl Medici per l'Usl Toscana Nord Ovest: "L'azienda sanitaria faccia chiarezza e migliori il sistema"

Spazio disponibilie

Questa sera, alle ore 21 presso la Biblioteca di Camigliano ci sarà una conferenza a cura di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie