polonia
   Anno XI 
Sabato 20 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
28 Giugno 2022

Visite: 1539

Si intensifica il lavoro di Oronzo Miccoli alla Nottolini per rinforzare una squadra che cambia quasi radicalmente roster, dal momento che diversi sono gli addii ma soprattutto gli arrivi di ottima qualità.
Il d.s. sta attuando un mercato certosino per regalare soddisfazioni ai tifosi dell'unica società che nella storia vollistica lucchese ha partecipato in contemporanea a due campionati nazionali. Dopo tanti discorsi arrivano le certezze e la società di Gradi e Bertini è sulla rampa di lancio per instradare la nuova stagione tenendo a mente il progetto che ha caratterizzato le ultime stagioni: quello di dare spazio a giovani talenti, guidati nei ruoli cardine da una-due giocatrici di esperienza.
Dopo cinque stagioni cambia la regia. Francesca Bresciani è prossima a separarsi della società che l'ha lanciata e potrebbe accasarsi in A2 ad Olbia. La nuova palleggiatrice è la trevigiana Ambra Trevisiol, 29 anni e tanta classe. Una che potrebbe tranquillamente giocare in qualsiasi squadra di A2, categoria che ha già portato a termine nel 2018-19 con la Volalto Caserta vincendo il campionato e disputando nella stagione successiva il campionato di A1 con la stessa squadra. Nell'ultima stagione, scegliendo di rimanere a giocare vicino casa, ha preferito tornare in B2 vincendo il campionato a punteggio pieno con la Blu Team Pavia di Udine. Una regista che fa sognare i tifosi, dotata di intelligenza tattica e reattività negli spostamenti.
Arriva a Capannori anche la centrale Lucrezia Salamida, reduce da una buona stagione in A2 a Modica. La barese formerà la nuova coppia centrale assieme a Lavinia Mariani, 1,90 di altezza, scuola Volleyrò e reduce da una buona stagione di B1 oltre che, vista la sua giovane età di 18 anni, nell'Under 18 della squadra romana. Il reparto centrale della nuova Toscanagarden Nottolini è completato dalla ventitreenne Chiara Bruni, proveniente da La Fenice Pistoia dove ha portato a termine il campionato di B2. Una Bruni che però farà di tutto, grazie alla sua grinta ed alla sua caparbietà, per conquistarsi il posto nel roster titolare. Completato quindi il reparto centrale dopo le partenze di Benedetta Catani (Anthea Vicenza?) e Valentina Varani oltre a quella di Gemma Bianciardi che da voci di corridoio sembra voglia chiudere la carriera per dedicarsi a tempo pieno alla famiglia.
LO SCATENATO DIESSE MICCOLI: 'SIAMO PRONTI AD UN'ALTA CLASSIFICA, NON CI PONIAMO LIMITI'
Un vero protagonista di mercato Oronzo Miccoli, il Diesse molto vicino alla squadra, che assiste anche agli allenamenti assieme a coach Capponi ed ai suoi collaboratori ed è sempre molto attento per elaborare i movimenti di mercato sia in entrata, sia in uscita.
" Siamo ambiziosi e vogliamo migliorare la squadra-dice il D.S. alla Gazzetta di Lucca-e vogliamo fare chiarezza dopo tanto vociferare intorno alla squadra negli ultimi giorni. Discorsi che hanno un po' irritato anche il nostro presidente Paolo Gradi il quale mi ha dato carta bianca per rinforzare la squadra. Le diverse partenze sono dovute un po' all'ambizione delle ragazze di salire di categoria ed un po' anche ad ingaggi molto alti promessi da alcune società. Questi colpi che abbiamo messo a segno dimostrano che la Nottolini è viva ed ambiziosa più che mai ed anticipo che ci sarà anche un'evoluzione del modello che ha caratterizzato le nostre ultime stagioni"
RICONFERMATISSIMI I COACH CAPPONI E LUPETTI
Non c'erano dubbi sulla riconferma di Stefano Capponi e del suo vice Matteo Lupetti.
"I due coach non si discutono-prosegue il Diesse-e sono fra i migliori della B1 a livello nazionale. Lo hanno dimostrato anche nell'ultima stagione perchè non dimentichiamo la Nottolini è giunta sesta a pari merito con Volleyrò che rappresenta uno dei migliori vivai nazionali. Capponi ha dimostrato padronanza nella preparazione tecnica e tattico-strategica, raggiungendo la salvezza con largo anticipo e chiudendo la stagione con un onorevole piazzamento che poteva anche essere migliore senza l'interruzione del campionato per un mese a causa del covid. Ed ora vogliamo salire altri gradini non ponendoci nessun limite. Dobbiamo costruire il reparto di attacco. Sono riconfermati i nostri opposti Giulia Lunardi ed Alice Coselli, ma stiamo cercando di mettere nero su bianco alle due bande S1 e S2 dopo le annunciate partenze di Lara Salvestrini (destinazione Baronissi in B1 ndr) e Alice Tesanovic che per questioni di distanza preferisce tornare vicino casa nella zona di Bologna. È invece riconfermata la pisana Rebecca Sciabordi, una fra le più costanti di rendimento della squadra nell'ultima stagione."
 Sul piede di partenza anche la seconda palleggiatrice Elisa Romani, che, dopo tanta panchina, vede prospettarsi un posto da titolare in B2. Confermatissimo invece il libero Ilaria Battellino che con i suoi recuperi in difesa ha dato spettacolo e concretezza alla squadra. Insomma una Nottolini che si affaccia alla nuova stagione con tratti sematici ben diversi. Ci sarà molto da lavorare per Capponi, soprattutto perchè le nuove giocatrici occuperanno ruoli chiave come quello del palleggio e della regia. Ma Ambra Trevisiol è pronta ad incantare anche il Palapiaggia dopo aver già dimostrato tutto il suo repertorio in A1 e A2.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Un fine settimana a portata di tutti a Montecarlo tra banchi, mostre e giochi quello che…

Programma delle serata di formazione-informazione 23-24 aprile alle 21 presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte 44/a. Come…

Spazio disponibilie

Difendere Lucca sarà presente questo sabato (20 aprile) a Nozzano, in Piazza della Libertà, con un gazebo informativo…

Spazio disponibilie

«E' con grande dispiacere che apprendo la notizia della scomparsa di Marcello Parducci, un uomo, un intellettuale che…

Sostenibilità, innovazione, ricerca e impresa. Ecco le parole chiave di “Pianeta Terra Tech. Innovation for life”, l’evento…

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, il giorno 22 aprile dalle ore 10 alle ore 15 potrà essere sospesa l'erogazione dell'acqua…

Spazio disponibilie

Da lunedì 15 aprile 2024 la dottoressa Ester Spahiu ha iniziato il suo incarico di medico di famiglia nella Piana…

Si terrà sabato (20 aprile) alle 10,30, presso la sede della Croce Rossa di Lucca, l'inaugurazione di un nuovo mezzo della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie