Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
24 Settembre 2023

Visite: 1030

La classicissima lucchese che assegnava il 52.o Trofeo Città di Lucca riservata alla categoria Elite Under 23 si è risolta anche quest'anno in uno sprint ristretto dove il ventiduenne milanese Simone Impellizzeri della Aries ha avuto la meglio su Nicolò Garibbo portacolori del Gragnano e su Simone Carrò, facendo per la prima volta centro in questa stagione.
È stata una gara animata da diverse fughe in un circuito ondulato che presentava la salita più severa sul Monte Pitoro dove era posto il GPM a 224 metri di altitudine. Tre i giri in programma, prima del gran finale sul rettilineo delle Mura Urbane di Lucca, attraversando un breve tratto del centro storico, per complessivi 128 chilometri. La corsa organizzata dall'Unione Ciclistica Lucchese presieduta da Angelo Battaglia è stata ben gestita dal suo coordinatore Gianfranco Battaglia e dai volontari del Pedale Lucchese Poli, che hanno garantito la piena scorrevolezza, rappresentando un'eccellente promozione di Lucca come destinazione turistica nel ricordo di Giacomo Puccini, di fronte al cui monumento i ciclisti ad andatura turistica hanno posato dopo la partenza ufficiosa, prima del via ufficiale. Dagli sportivi lucchesi era particolarmente atteso il Gragnano Sporting Club con il campione regionale Nicola Garibbo, che, grazie a sei vittorie, due secondi posti ed otto terzi posti comanda la classifica nazionale di rendimento e l'atleta giallonero per poco non riusciva a conquistare l'ennesimo successo dopo una gara dispendiosa ed attenta come quando è entrato nel plotoncino degli otto atleti che si andavano a contendere il Trofeo. Una corsa che ha mantenuto fede alle aspettative e che promette un'ampia partecipazione internazionale il prossimo anno quando ricorrerà il centenario della morte del compositore lucchese. Per quella occasione il presidente Angelo Battaglia con la collaborazione del Comune di Lucca, ha in serbo qualche sorpresa con eventi particolari collaterali. Per la società ciclistica gragnanese un altro podio nella sua migliore stagione della sua storia trentennale costellata da 11 vittorie e sette secondi posti. Per l'amministrazione comunale di Lucca era presente a fare gli onori di casa l'assessore allo sport Fabio Barsanti. Tra le note positive per gli atleti provinciali di Lucca, il quarto posto del ventunenne versiliese Tommaso Dati in forza alla Mastromarco Sensi FC Nibali.
ORDINE DI ARRIVO
1.o Simone Pellizzari (ASD Aries Cycling) Km. 128 percorsi in 3h03'45"
2.o Nicolo' Garibbo (Gragnano Sporting Club) s.t.
3.o Simone Carro' (ASD Aries Cycling) s.t.
4.o Tommaso Dati (Mastromarco Sensi FC Nibali) s.t.
5.o Ludovico Crescioli (Mastromarco Sensi FC Nibali) s.t.
6.o Luca Cavallo (Overall Tre Colli Cycling Team) s.t.
7.o Mattias Nordal (Namedsport-Uptivo) s.t.
8.o Diego Casagrande (Velo Club Mendrisio a 2"
9.o Fabio Garzi (ASD Aries Cycling) a 37"
10.o Andrea Bruno (Hopplà Petroli Firenze) a 43"
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Anche Chiara Parenti sarà ospite di Cartacea 2025, il festival organizzato questo weekend a Porcari dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi. L'autrice lucchese…

Preoccupazione tra i residenti per le condizioni del rio Visona, al confine tra Castelvecchio di Compito e Colle…

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Spazio disponibilie

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie