polonia
   Anno XI 
Sabato 22 Giugno 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
A.S Lucchese
11 Maggio 2023

Visite: 1007

"Qui il 25 maggio 1905 prese vita una grande passione che da quel giorno vibra nei cuori della città. Quella passione si chiama Lucchese". Con queste parole incise sulla pietra di Matraia sarà ricordata la data e il luogo di fondazione del Lucca Foot-ball Club, oggi Associazione Sportiva Lucchese Libertas 1905. La giunta comunale nella seduta di ieri (mercoledì 10 maggio) ha infatti approvato l'esecuzione e l'installazione di un'epigrafe commemorativa che sarà collocata e inaugurata nel prossimo anniversario sulla facciata del palazzo dietro al coro di San Michele in Foro.

L'iniziativa nacque il 25 maggio 2015, quando per celebrare il centodecimo compleanno della squadra, il gruppo di azionariato popolare Lucca United organizzò una grande festa in onore della Lucchese proprio in quel punto della città e all'interno dei locali suddetti, dove fu rievocata la firma dell'atto di fondazione e, alla presenza del primo cittadino, fu apposta simbolicamente una targa provvisoria per ricordare a tutti il luogo e la data in cui prese forma il calcio a Lucca.

Successivamente, il 20 giugno 2019, venne poi approvata dal Consiglio Comunale una mozione dell’allora consigliere di opposizione Fabio Barsanti, finalizzata alla progettazione e realizzazione della targa in pietra definitiva da parte del Comune di Lucca, a celebrazione di un evento così importante per la memoria collettiva di tifosi e cittadini. Dopo anni di attesa la giunta Pardini ha finalmente dato piena attuazione a quei propositi.

“Questa delibera è una piccola conquista di questa amministrazione, dei tifosi e di tutta la città – dichiara l’assessore allo sport Barsanti – perché dalla promessa dell’allora sindaco Tambellini nel 2015, sollecitata anche dalla mozione del sottoscritto nel 2019, niente di niente era stato fatto dalla precedente amministrazione per sette lunghi anni. Adesso ci siamo, la delibera è approvata e la targa pronta, e abbiamo deciso di inaugurarla ufficialmente proprio nel pomeriggio di giovedì 25 maggio. E proprio perché si tratta di un evento e di rendere onore a una richiesta del popolo rossonero, il 25 maggio quest’anno non passerà inosservato, ma abbiamo intenzione di celebrarlo come si deve. Sarà una sorpresa, e nei prossimi giorni daremo maggiori dettagli su quella che dovrà essere una festa per tutti i lucchesi”.

A

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Inaugura domenica 23 giugno 2024, alle ore 18, al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Conferenza della professoressa Chiara Franceschini che si terrà al Museo Nazionale di Villa Guinigi giovedì 27 giugno…

Spazio disponibilie

La campagna intorno è piena di silenzio, pochi attimi e la musica assordante dell’8 cilindri Ford comincia a risuonare…

Spazio disponibilie

Bocciata dal Tar la richiesta di sospensiva proposta dai comitati di Porcari contro l’impianto di riciclo…

E' in fase di approvazione l'aggiornamento 2024 del Programma comunale degli impianti di telefonia mobile. Dopo 

Martedì 25 giugno all'Informagiovani di via delle Trombe ci sarà il quinto appuntamento del ciclo Come stai?, serie di incontri gratuiti e su appuntamento, rivolti a…

Riparte il progetto "IN musica Per il Sociale", avviato da INPS e Roma Tre Orchestra. La terza edizione…

Spazio disponibilie

Sabato 13 luglio dalle 16 alle 21 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica Fossi dell'arte in piazza San…

Altopascio sempre più pulita: proseguono con successo le operazioni di decoro urbano per la cittadina del Tau,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie