Anno XI 
Lunedì 12 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
20 Marzo 2024

Visite: 262

E’ con soddisfazione che assistiamo all’avanzamento dell’iter per la realizzazione a Capannori di una delle prime piattaforme in Italia per il riciclo dei prodotti assorbenti (pannolini, assorbenti igienici, pannoloni) e di un centro di selezione di rifiuti tessili che saranno collocati a Salanetti utilizzando un unico capannone esistente”.

Ad affermarlo è il presidente della Commissione consiliare ‘Ambiente’, Gianni Campioni.

Le due piattaforme, finanziate con fondi Pnrr con circa 15 milioni di euro complessivi, quindi senza alcun costo per il Comune, saranno realizzate da RetiAmbiente (e serviranno solo i Comuni che ne fanno parte) in collaborazione con Ascit Spa, secondo un progetto condiviso con il Comune e permetteranno di mandare a riciclo rifiuti assorbenti e rifiuti tessili che rappresentano ancora una quota significativa della frazione indifferenziata – spiega Campioni- .

Pannolini e pannoloni costituiscono infatti oggi circa il 45% del residuo non riciclabile della raccolta domestica effettuata da Ascit, mentre i rifiuti tessili, attualmente rappresentano il 15% della frazione indifferenziata. Avviare a riciclo questi materiali per Capannori significa recuperare tra i 5 e gli 8 punti percentuali di raccolta differenziata e spingersi fino al 95% avvicinandoci quindi sempre più al traguardo Rifiuti Zero, sottraendo alla discarica una quantità importante di rifiuti e abbattendo i costi di smaltimento. Si tratta quindi di strutture molto importanti per Capannori, comune modello per i ‘Rifiuti Zero’ – conclude Campioni-, che grazie all’utilizzo di nuove tecnologie non avranno alcun impatto inquinante, non produrranno cioè nè emissioni, né odori e serviranno a chiudere il cerchio del riciclo in un’ottica di attenzione all’ambiente, alla sostenibilità e all’economia circolare”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Il Porcari espugna il Pala Golfo battendo Follonica per 3-0, dimostrando grande abilità nell' interpretare la partita più…

Basketball Club Lucca – Riso Scotti Pavia  13/15 – 32/38 – 58/66 – 82/72

Il Longines Versilia Horse Show by Giorgio Armani ha debuttato al parco Bussoladomani e, durante questo fine settimana, ha portato sul campo dell’arena, a due passi dal mare, il meglio del salto ostacoli a livello mondiale, con nove categorie schierate ed un montepremi complessivo di circa 350 mila euro

Difendere Lucca condanna i cartelli comparsi alla biblioteca Agorà contro il ricordo dei martiri delle Foibe e degli…

Spazio disponibilie

Ottimi risultati per le giovani atlete di Olympiagym Altopascio, associazione sportiva di ginnastica artistica, ai Campionati Nazionali UISP 2025 di Cesenatico.

Com'è tradizione secolare la Chiesa ci stupisce. Essa è "Madre e Maestra", diceva Papa Giovanni XXIII, e come…

Gli Stati Uniti

di Giancarlo Affatato

Lo scorso 8 maggio si è tenuta, a Mosca, l'annuale parata militare celebrativa della vittoria dell'Unione Sovietica sul…

Tornano con una vittoria le ragazze del Green Lucca dal difficile campo di Pontebuggianese. Dopo gara-2 al Palatagliate, anche gara-3 vede il successo delle lucchesi, che permette loro di accedere alla fase degli spareggi nazionali organizzati da Lega Basket Femminile, l'avversaria sarà Milano Basket Star, come prima classificata della Lombardia

Spazio disponibilie

Finisce 2 a 1 per il Sestri Levante la gara di andata dei play-out. Alle reti di Brunet e Nunziatini del primo tempo, in cui il Sestri Levante ha controllato la partita, risponde Saporiti, su rigore, a sei minuti dalla fine

“Non Solo Piedi Buoni, Triplice Fischio” si chiama così il torneo di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie