Venerdi 23 giugno alle 18,30 presso la cattedrale di San Martino prenderà inizio la rassegna organistica internazionale con un concerto di Tobias Horn, famoso organista tedesco, vincitore di numerosi concorsi internazionali.
Il programma che presenterà prevede un percorso che a partire da Bach porta a Franz Liszt e all’ambiente francese tra fine 800 e primi del 900: (Camille Saint-Saens (1835-1921) Marche religieuse op. 107 (1897); Johann Sebastian Bach (1685-1750); Fantasie (Pièce d´ orgue) G.Dur BWV 572 bTrès vitement – Gravement – Lentement; Louis Vierne (1870-1937) Méditation (aus Trois Improvisations 1930, rekonstruiert von Maurice Duruflé 1954); ed infine la monumentale Sonata di Franz Liszt (1811-1886) Fantasie und Fuge über den Choral “Ad nos, ad salutarem undam“ (1850/1855) archetipo di tutte le grandi sonate prodotte in epoca romantica.
La rassegna “Musica in Cattedrale” è organizzata da FLAM- Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali, assieme all’Opera del Duomo, centro d’arte e cultura col sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca e del Comune di Lucca (Vivi Lucca) e fa parte del progetto del 700 musicale a Lucca.
Il programma di quest’anno vede la presenza di nomi illustri, quali Emanuele Vianelli, organista del Duomo di Milano, Roberto Marini, docente a Roma nel Pontificio Istituto di Musica Sacra e organista della Cattedrale di Teramo, Heribert Metzger un caposcuola, docente al Mozarteum e organista emerito della cattedrale/Duomo di Salisburgo, due tra i più famosi organisti e compositori contemporanei, Stamm ed Hielscher, l’organista della famosa chiesa di St Jacob a Praga, Irena Chřibková, Johannes Skudlik organista e direttore d’orchestra ed infine due giovani fratelli ed eccellenze italiane, che oggi svolgono la loro attività musicale in Svizzera: Stefano e Fabio Faggioni (organo e sax).
Il programma completo può essere visionato su
https://www.musicaincattedralelucca.com/program-programma
L’ingresso al concerto è libero.
Flam coglie l’occasione per ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il Comune di Lucca per il sostegno dato al progetto ormai da diversi anni.
Vincitore di svariate competizioni internazionali, Tobias Horn (1970) va annoverato fra gli organisti tedeschi più qualificati della sua generazione. I premi ricevuti nel 2000 (Concorso "L'Europe et l'Orgue" a Maastricht/Liège/Aachen, primo premio per l'interpretazioe e premio speciale per la miglior interpretazione bachiana; e Concours international Suisse de l'Orgue, 2o premio, 1° non assegnato) lo hanno avviato ad un'intensa attività concertistica: suona infatti regolarmente per alcuni fra i più importanti Festival organistici internazionali (Norimberga, Maastricht, Genova, Bergen, Tallinn, Festival Suisse de l'Orgue ecc.), esibendosi su alcuni fra gli strumenti europei più importanti.
Tobias Horn ha studiato con alcune fra le figure più importanti del mondo organistico, fra cui Ludger Lohmann (organo) e Jon Laukvik (clavicembalo). Dedicatosi in particolare al repertorio francese sia barocco che romantico, lo ha approfondito con Jean Boyer e Ben van Oosten, ricevendone un'ampia conoscenza della letteratura organistica romantico-sinfonica.
Il suo repertorio spazia dalle opere di Bach a quelle di Reger, Vierne, Franck, Widor e Dupré.
Le sue incisioni discografiche (Reger, Vierne, Haas, Hoyer ecc.) hanno ricevuto premi e segnalazioni dalla critica più qualificata.
Negli ultimi anni la sua carriera artistica lo ha visto esibirsi inoltre come accompagnatore al Pianoforte e come direttore d'orchestra.
Ha tenuto master class presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca (Russia) e presso il Conservatorio di Cracovia (Polonia). Dal 2016 è professore al Conservatorio di Musica di Stoccarda.