Nel mese in cui si festeggia la giornata internazionale dei diritti delle donne, la coordinatrice Donne della CISL FP Toscana Simoni Maria Grazia, ha pensato di omaggiare un gruppo di donne speciali che per Lucca sono un orgoglio in quanto esempio di emancipazione femminile, di coraggio di conquiste sociali ed economiche e molto altro.
“Ho pensato ad una serata da dedicare alle Sigaraie”, ci spiega Simoni Maria Grazia, “organizzando un evento dal titolo “Storie di piccole mani … Ricordando le sigaraie della manifattura tabacchi di Lucca”.
L'evento si svolgerà mercoledì 29 marzo alle ore 21,00 nella chiesa di Santa Caterina in via del Crocefisso 1, di fronte all'ex Manifattura Tabacchi .
Un'invitata speciale alla serata è la professoressa Simonetta Simonetti, autrice del libro 'Storia del lavoro femminile - La manifattura Tabacchi di Lucca una fabbrica di pubblica utilità', la Prof. Simonetti parlerà del suo libro raccontando uno spaccato di vita delle Sigaraie .
Il coordinamento artistico dell'iniziativa è curato da Miriam Iacopi, meritano un ascolto particolare le suggestive letture a tema a cura gruppo “Donne di Maglia” dell'Associazione teatrale Guarnieri di Lucca, alla Cetra la Maestra Kizzy Rovella.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.