Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
19 Marzo 2025

Visite: 202

La Fondazione Tobino ha aderito alle Giornate Internazionali delle Case dei personaggi illustri 2025 dando la possibilità, sabato 5 aprile,  di scoprire i luoghi dove ha vissuto il medico - scrittore Mario Tobino.  E tra questi  la camera e lo studio presso l'ex manicomio di Maggiano. Prenotazione telefonica 0583 327243 oppure email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  
 
Giornate Internazionali delle Case della Memoria e dei Musei di personalità illustri.  Un'iniziativa unica, di respiro mondiale, dedicata a queste realtà museali.  
Si terranno il 5 e 6 aprile 2025 abbracciando case museo di tutto il mondo.  Dopo tre edizioni dedicate alle Case museo di personaggi illustri presenti sul suolo italiano, promosse dall'Associazione Nazionale Case della Memoria, l'evento allarga il suo raggio d'azione.
L' Associazione Nazionale Case della Memoria con il patrocinio e la collaborazione dei Comitati  Internazionali Icom International, Icom Demhist e Iclcm e la Rete Europea delle Case Museo dei  Personaggi Illustri lanciano infatti la prima edizione delle Giornate Internazionali delle Case della Memoria e dei Musei di personalità illustri che si terranno il 5 e 6 aprile 2025 . 
Un fine settimana in cui case museo di tutto il mondo faranno rete, aprendo le porte per consentire al pubblico di scoprire le case dei Grandi.  Un risultato che arriva dopo il lungo lavoro portato avanti dall'Associazione Nazionale Case della Memoria , realtà nata in Toscana e oggi presente in 15 regioni italiane, attraverso l'organizzazione  di incontri e la messa a punto di protocolli di collaborazione fra realtà omologhe di tutto il mondo, con l'obiettivo di fare rete per promuovere a livello internazionale le case museo .
Potranno aderire tutte le case dei personaggi illustri internazionali, non solo quelle facenti parte  dell'Associazione, iscrivendosi entro il 9 marzo sul portale www.casedellamemoria.it . Dal 10 marzo al 3 aprile saranno quindi possibili le iscrizioni da parte del pubblico, sempre collegandosi al sito www.casedellamemoria.it , dove sarà presente l'elenco delle case partecipanti con le indicazioni per prenotarsi.
«Abbiamo grandi aspettative per queste due giornate di respiro internazionale – dichiara Adriano Rigoli presidente dell'Associazione Nazionale Case della Memoria e del comitato Iclcm di Icom. L'obiettivo non è solo dare al pubblico globale la possibilità di visitare tantissime splendide realtà, ma mostrare anche alle istituzioni culturali e politiche internazionali, prima su tutte l'Unione Europea, il grandissimo patrimonio che queste rappresentano».
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Con l’arrivo della bella stagione torna a Capannori l’edizione primavera-estate dell'iniziativa “Palestre…

Anche Lucca presente alla Marcia per la vita che ogni anno si rinnova sempre piu ricca e gioiosa ma quest'anno con una “marcia in piu”: è stato appena eletto Papa Gregorio XIV ed è l'anno del Giubileo. Per tutti la marcia è una triplice festa ma anche una grande sfida per la difesa dell'umano

La Bodymind Karate Team di Gossi lo scorso fine settimana ha partecipato a tre importanti tornei come l’Open…

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana di grande pugilato si è svolto nella sede della Pugilistica Lucchese, con la…

A partire dal mese di giugno e fino a settembre si svolgeranno anche quest'anno i centri estivi, attività…

Un dialogo tra discipline, esperienze e territori per affrontare le grandi sfide sanitarie del nostro…

Lo avevano previsto e anche annunciato le voci che si addensano, da sempre, intorno all'universo calcistico. L'udienza fallimentare…

Spazio disponibilie

Un moderno statimetro per neonati insieme ad alcuni libri per bambini. Questa la gradita e utile donazione…

Venerdì 16 maggio, alle 16, alle 17 e alle 18. Uno spettacolo di danza contemporanea ideato dai ragazzi che stanno studiando a Lucca per prepararsi alla professione di ballerini e performer

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie