Anno XI 
Giovedì 8 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Maggio 2025

Visite: 130

Un seminario per conoscere le condizioni per esercitare questo diritto, le cui modalità sono state di recente disciplinate da una legge della Regione Toscana, prima in Italia. L'incontro, aperto a tutti, si tiene venerdì 9 maggio 2025 alle 16 nell'auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Lucca (piazza San Martino n. 7), organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Lucca Sviluppo insieme all'Ordine degli Avvocati e all'Ordine dei Medici di Lucca, dedicato a chi vuole conoscere meglio sia il punto di vista giuridico che sanitario sul tema e sulla nuova legge.

"Morte volontaria medicalmente assistita: le sentenze della Corte Costituzionale 242/2019 e 135/2024 e le modalità organizzative per la loro attuazione secondo il legislatore regionale (LRT n. 16/2025)" tale è il titolo completo, è aperto a tutti ma in particolare, per i medici, avrà come relatori Francesco Terrusi, presidente di sezione della Corte Suprema di Cassazione, che tratterà prevalentemente dei profili costituzionali, e Massimo Martelloni, già membro della Commissione di Bioetica della Regione Toscana e presidente nazionale emerito di Comlas, Società scientifica dei medici legali delle aziende sanitarie, che interverrà sulle modalità organizzative dell'assistenza e Domenico Manzione, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lucca, che tratterà dei possibili risvolti penali sia per chi rifiuta assistenza sia per chi la dà al di fuori delle condizioni di legge.

Interverranno anche Umberto Quiriconi, presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca, e Flaviano Dal Lago, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Lucca.

I due Ordini professionali hanno concesso il patrocinio e l'Ordine degli Avvocati anche l'accreditamento per l'aggiornamento formativo.

Per informazioni: Elena Cosimini - tel. 0583 464062 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Anche per quest'anno, in occasione del compleanno di padre Remo Mariani, le parrocchie di San Pietro a Vico…

Si alza il sipario su "Abitare l'infinito", la rassegna organizzata dal Centro di promozione musicale Animando e incentrata…

Il "Mercatino Regionale Piemontese", fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi, sarà di scena sabato 10 e domenica…

La polizia ha arrestato un cittadino marocchino di 30 anni per spaccio. L’uomo è stato sorpreso dalle Volanti…

Spazio disponibilie

Brutto incidente intorno alle 11.30 per un ciclista di 72 anni caduto di bicicletta in via della Cella…

E’ in programma sabato e domenica al Palasuore di Porcari la Final Four del campionato regionale…

Spazio disponibilie

Sarà un’altra bella Festa dello Sport, domenica pomeriggio, a San Pietro a Vico. Per il quarto anno consecutivo,…

Le ragazze del Green Lucca riescono a pareggiare la sconfitta dell'andata e ad allungare la serie alla bella di sabato 10, ancora a Ponte Buggianese. Partita vibrante, molto diversa da Gara-1 con 12 cambi di vantaggio che ha appassionato fino in fondo i circa 400 spettatori del Palatagliate

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie